Finanziare la ricerca scientifica sui tumori tipicamente maschili. Con questo obiettivo dal 13 al 30 novembre torna il progetto I broccoli per la ricerca, promosso da Fondazione Umberto Veronesi, in partnership esclusiva con Citrus l’Orto Italiano, Società Benefit. Testimonial dell’iniziativa sarà Marco Bianchi, food mentor e divulgatore scientifico per la Fondazione.
Prezzo fisso in tutti i supermercati che aderiranno all’iniziativa
In tutti i supermercati che aderiranno all’iniziativa il prezzo di vendita del broccolo Citrus è, per scelta, fisso per tutta la durata della campagna. Parte del ricavato sarà devoluto al progetto Sam (Salute al maschile) di Fondazione Umberto Veronesi, volto a educare alla prevenzione e finanziare la ricerca scientifica sui tumori tipicamente maschili, ossia prostata, testicolo e vescica.
“Dopo il successo della prima edizione, abbiamo deciso di continuare con questo progetto, importante non solo perché finanzia la ricerca scientifica d’eccellenza sui tumori maschili, ma perché promuove la prevenzione” afferma Monica Ramaioli, direttore generale di Fondazione Umberto Veronesi Ets.
Broccolo pugliese da fiiera tracciata e packaging compostabile
Il broccolo è un ortaggio dalle straordinarie potenzialità benefiche. L’interesse è dato da diverse sostanze, polifenoli, che contiene, con attività antiossidanti, anticancerogene, antimicrobiche, antinfiammatorie e antidiabetiche. Tra queste il sulforafano. “Il broccolo protagonista dell’iniziativa è di origine pugliese, cresciuto seguendo i principi della coltivazione a lotta integrata -racconta Marianna Palella, ceo di Citrus l’Orto Italiano-. La sensibilità del nostro brand nei confronti della sostenibilità e la cura quotidiana dei produttori selezionati ha dato vita a una filiera etica, trasparente e innovativa. Citrus ha scelto di investire nel futuro avvolgendo (ormai da più di un anno) i propri broccoli con film ed etichette compostabili”.
Il packaging è prodotto dalla umbra Gpt (Gruppo Poligrafico Tiberino) ed è costituito da film in bioplastica compostabile in Mater-Bi ed etichetta termica compostabile. Un’innovativa soluzione messa a in partnership con Novamont che aumenta la shelf life dell’ortaggio.