Si chiama Chokkanti ed è una linea agli agrumi destinata a rivoluzionare il mercato delle creme spalmabili. Niente oli, nocciole, latte o soia: solo cacao, acqua (minerale), zucchero. Un prodotto light, con la novità mondiale dell’utilizzo del finger lime come ingrediente. Italiano.
Frutta fresca cotta con Roboqbo a bassa temperatura e il 50% in meno delle calorie
La linea è stata presentata a Identità Golose. Le referenze, da 220 grammi, sono cinque. La più intrigante è Gulam, che ha dato il la alla gamma: è composta con il finger lime, un superfood, definito “caviale di limone”, garantito dal Consorzio Fingerlime, che riunisce 15 produttori italiani. “Viene da Sicilia e Calabria – spiega il presidente, Marcello Cividini –. Tutti gli agrumi che utilizziamo sono made in Italy, a parte il lime: puntiamo però ad avere presto quello siciliano”.
Arancia Tarocco di Francofonte, clementina della piana di Sibari, limone Sfusato di Amalfi e lime del Brasile compongono gli altri gusti. “Le creme sono preparate con frutta fresca e non congelata – fa notare – cotte a bassa temperatura con Roboqbo per mantenere le proprietà organolettiche e conservare la vitamina C. Il processo dura 9 minuti e la frutta è portata a 80 gradi solo per 60 secondi. Non hanno conservanti: solo un addensante, xantana, ricavato dalla fermentazione di un carboidrato, che si attiva a temperature più basse della pectina”.
I prodotti saranno sul mercato tra ottobre e novembre. “Contiamo di essere presenti da Viaggiator Goloso, Eataly e su Amazon. Non li vendiamo come vegani, anche se lo sono. E sono bio anche, se non abbiamo ancora la certificazione. Non hanno grassi e sono light: hanno la metà delle calorie delle altre creme spalmabili”.