L’arancia rossa siciliana di Oranfrizer protagonista in tv

Nella puntata Parola di Pollice Verde, in onda sabato 2 marzo su Rete 4, si parlerà della Tarocco Ippolito

L'arancia rossa Tarocco Ippolito prodotta da Oranfrizer in Sicilia, alle pendici dell'Etna
L'arancia rossa Tarocco Ippolito prodotta da Oranfrizer alle pendici dell'Etna

L’arancia rossa sempre più protagonista. La varietà Tarocco Ippolito, frutto di punta di Oranfrizer, sarà al centro del racconto nella puntata Parola di Pollice Verde, in onda su Rete 4, sabato 2 marzo, alle ore 13.

Le antocianine il plus delle varietà pigmentate

Renata Cantamessa, in arte Fata Zucchina, racconterà alcune ricette con l'arancia rossa Tarocco Ippolito
Renata Cantamessa, in arte Fata Zucchina

Sarà la giornalista Renata Cantamessa, in arte Fata Zucchina, a parlarne ai telespettatori nella sua rubrica Il Bugiardino di Fata Zucchina, dove suggerirà ricette e modi curiosi per valorizzarle.

È un momento d’oro per l’arancia rossa che Oranfrizer coltiva dal 1962 nella piana di Catania, alle pendici dell’Etna, area caratterizzata da forti escursioni termiche. Da sempre consumata come fonte di vitamina C (ogni 100 grammi ne contiene circa 60 mg) oggi la ricerca pone l’attenzione sui pigmenti, in grado di svolgere una potente azione antiossidante e antitumorale. Il beneficio si deve  alle antocianine, appartenenti alla famiglia dei polifenoli, che danno il classico colore rosso e presenti in 40 mg  ogni 100 grammi.

La varietà Tarocco Ippolito è ancora disponibile fino alle prime settimane marzo. Un frutto che unisce dolcezza e acidità con giusto equilibrio . E senza semi, per un consumo comodo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome