Agricola Lusia, l’innovazione si fa anche con le università

L’azienda veneta  è un case study: è pronta a lanciare sul mercato del fresco un nuovo prodotto per aumentare i consumi di agrumi grazie a una tecnologia basata sull’intelligenza artificiale. “Coinvolti 3 Atenei, 6 anni di lavoro, testati scientificamente 5 mila frutti”

Daniele Campagnaro, titolare dell'azienda Agricola Lusia, e il manager Nicola Modica
Daniele Campagnaro, titolare di Agricola Lusia, e il manager Nicola Modica

Agricola Lusia è pronta a lanciare un innovativo prodotto del fresco per aumentare i consumi di agrumi. La soluzione, che è stata testata in vendita per due anni, è ancora top secret, ma la ricerca a monte è imponente. “Dopo 6 anni di intenso lavoro di oltre 30 persone, 4 progetti con esperti di 3 diversi Atenei, circa 5 mila frutti minuziosamente e scientificamente analizzati, siamo arrivati a definire un indice nuovo, unico e verificabile.  Tutto ciò attraverso una nuova tecnologia che utilizza un sistema di intelligenza artificiale, per cui abbiamo già presentato la richiesta di brevetto” annuncia Daniele Campagnaro, titolare di Agricola Lusia.

Coinvolto il mondo accademico in un progetto innovativo di category

L’azienda agricola veneta è un case study. L’obiettivo, portare innovazione nell’ortofrutta, e principalmente nella categoria agrumi, non si è realizzato attraverso il canale tradizionale dell’innovazione varietale, di competenza di case sementiere e vivaisti. Ma coinvolgendo il mondo accademico, in un progetto innovativo di category. Il primo step è stato inserire una figura manageriale fuori dal settore specifico, Nicola Modica.  “Il primo passo è stato capire le esigenze latenti dei consumatori e i driver di vendita” sottolinea.

Il progetto Active Learning Lab Agrifood elaborato con il team degli studenti dell'Università Ca' Foscari di Venezia
Il progetto Active Learning Lab Agrifood
con il team degli studenti dell’Università Ca’ Foscari

Il percorso è iniziato con una specifica attività formativa svolta da Roberto Della Casa, professore presso la Scuola di Economia e Management dell’Università di Bologna, punto di rifermento nel mondo dell’ortofrutta. Successivamente si sono testati sul campo alcuni spunti emersi, aderendo ad Active Learning Lab Agrifood coordinato dal professor Vladi Finotto del Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Grazie a questo progetto 40 studenti selezionati, provenienti dalle aree disciplinari più diverse, si sono sfidati in due team di lavoro, utilizzando strumenti innovativi come il Design Thinking e il Business Model Canvass. Quindi è stata interpellata La Fondazione Ca’ Foscari di Venezia che ha messo in contatto con un team di ricercatori accademici, coordinati dal professor Alvise Benedetti del Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi.

Alla base della ricerca c’è il riferimento, validato scientificamente, a una parametro specifico in base a varietà, origine e grado di maturazione del frutto

Lusia investe in ricerca e sviluppo e tecnologia
Lusia investe in ricerca e tecnologia

Nei successivi due anni, un team di oltre dieci persone, tra cui il professor Carlo Gaetan del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica e il professor Pietro Riello del Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi, ha lavorato alla definizione di un parametro che potesse garantire scientificamente la promessa fatta ai clienti. E si è riusciti a modularlo in base alla varietà, origine e grado di maturazione del frutto.

L’Università degli Studi di Padova, dipartimento di Ingegneria Gestionale, nello specifico Alessandro Persona, professore di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali, nei successivi sei mesi ha studiato attentamente i flussi logistici esistenti e ottimizzato l’operatività di tutti i processi di confezionamento e movimentazione.  “Un progetto di ricerca lungo e complesso” come ricorda Daniele Campagnaro, che ha bisogno ora solo di chiudere il cerchio con la presentazione di questo nuovo atteso prodotto sul mercato.

 

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