Spagna: cresce il peso del modern retail

Crescono le vendite di ortofrutta nella distribuzione moderna spagnola, secondo un trend globale che vede uno spostamento, soprattutto di freschi e freschissimi, dai canali tradizionali al modern retail.

Secondo Iri Spagna, le vendite di F&V in ipermercati e super sono cresciute nel 2018 dell’8,9% a valore e del 3,2% a volume; in particolare la spesa complessiva per la frutta nel modern retail rappresenta il 5,25 del totale food & beverage, il 4,18% gli ortaggi.

Il consumo pro capite si è attestato intorno ai 170 kg per persona l’anno e le verdure sono la categoria con il maggior peso nel consumo fuori casa. In particolare, le vendite di pomodori, che nella gdo hanno il peso più rilevante rappresentando il 19% del totale, hanno segnato un + 5% a valore. Analoga la performance di lattuga (8% categoria; + 7% vendite a valore), cavoli (4% categoria; + 5% vendite a valore) e peperoni (7% categoria; + 2% vendite a valore).

A impattare su questi dati, la vendita di prodotti a maggiore valore aggiunto, in particolare le referenze di IV e V gamma, le cui vendite, nel 2018, sono cresciute dell’8,23% e oggi rappresentano una quota del 38% del totale ready to eat e precucinati. Guidano la crescita le insalate (+5,5% a valore secondo Iri Spagna) e la frutta pronta al consumo (+5,5%), mentre per la V gamma i top seller sono peperoni e zucca già cucinati al forno (+13%).

Cresce bene il segmento premium così come il comparto biologico, +47,6% nella frutta e +27% nella verdura.

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