Gruppo Gabrielli nei suoi store a insegna Oasi (la firma che identifica superstore e ipermercati) sta ripensando l’organizzazione del reparto ortofrutta. In particolare, è stato fatto un test nel superstore di Roseto degli Abruzzi (Pe), dalla metà dello scorso anno che dà risultati positivi. Il nuovo approccio privilegia un’area ampia, che abbina stile mercato per sfuso e confezionato, e banchi refrigerati tradizionali ai lati: al centro, sono collocate bancarelle specializzate in una singola categoria (mele, ortaggi, fogliame, nebulizzati per garantirne la freschezza).
Non manca un’area promozionale, continuativa, che cambia ogni settimana, con prodotti di primo livello con buon calibro. Inoltre, è stata creata un’isola presidiata da personale e dedicata alla pesatura dei prodotti, che propone anche una vasta gamma di olive e spezie.
In seguito alla ristrutturazione e all’adozione di questa nuova formula, il reparto ha realizzato incrementi importanti: + 25%, rispetto al 2017, quando già il reparto, strategico e di attrazione, cresceva a doppia cifra.