Il settore dei kiwi, fino a non molto tempo fa caratterizzato da una suddivisione netta tra varietà a polpa verde e gialla, ora assiste all’emersione sempre più concreta del kiwi a polpa rossa. La sua nascita soddisfa la richiesta di un pubblico in cerca di un prodotto a elevata aromaticità, capace di ricordare la frutta esotica. Se ne produce sempre di più: nel 2023 erano coltivati a kiwi a polpa rossa circa 400 ettari complessivi, di cui il 50% non ancora in produzione, per un volume di circa 3mila tonnellate contro le 2mila del 2022 (Cso Italy). I consumi di kiwi rosso restano comunque inferiori all’1% del totale, contro il 16% di quello a polpa gialla e l’84% di quello a polpa verde. Ciò in un contesto di contrazione degli acquisti di kiwi (Gfk Italia). È bene sapere che non esiste un solo tipo di kiwi a polpa rossa.
Kiwi Passion lancia ufficialmente il suo Red Passion
Nel maggio 2024 il Consorzio Kiwi Passion ha organizzato il suo Red Passion Day per presentare la propria idea di kiwi a polpa rossa. “Red Passion rappresenta -spiega il presidente Nicola Negri- una nuova opportunità di mercato per produttori e investitori. Nonostante la complicata congiutura economica, il Consorzio continua a diffondere la varietà, forte di offrire un prodotto di elevatissima qualità e gradimento. A oggi sono più di 150 i soci produttori e nel 2024 si prevede di raggiungere 200 ettari coltivati a kiwi Red Passion, con una commercializzazione prevista di circa 2mila tonnellate per la prossima campagna commerciale”. La varietà Red Passion è estremamente produttiva: ciascun germoglio può generare da 6 a 8 fiori, ognuno dei quali generalmente provvisto di 2 fiori laterali. Il dirado, quindi, è una pratica fondamentale, il cui costo viene compensato da rese finali che oscillano tra 30 e 40 tonellate/ettaro nei casi di massima vocazionalità. Red Passion è un frutto che preserva tutte le caratteristiche nutraceutiche e organolettiche tipiche dell’actinidia, con un gusto risulta unico nel panorama odierno. Sul piano della shelf life, contrariamente a molte credenze che circondano la fama dei kiwi rossi, i frutti di Red Passion mantengono elevate caratteristiche qualitative anche dopo 5-6 mesi dalla raccolta, purché siano stati rispettati i disciplinari di produzione e si produca in areali vocati. I frutti raggiungono tranquillamente un peso medio di 100-110 grammi, fascia nella quale rientrano anche i calibri commercialmente più richiesti.
Jingold: esperienza e successi con Exotic Red
Ma per un nuovo arrivo che movimenta la scena del kiwi a polpa rossa c’è chi da cinque anni sta mietendo successi. Parliamo di Jingold e del suo Exotic Red, già vincitore del Fruit Logistica Innovation Award 2019 che ha reso l’azienda romagnola apripista in questo comparto. “Quella del nostro Oriental Red commercializzato come Exotic Red -sottolinea il responsabile marketing Federico Milanese- è ormai una produzione consolidata la cui ultima stagione, che ha visto una crescita della produzione del 50%, può essere definita assolutamente soddisfacente sotto il profilo della qualità e della pezzatura. I consumatori apprezzano molto il prodotto, che sta godendo anche di un vasto consenso negli acquisti on line. Il prossimo step che intraprenderemo sarà una vasta campagna di marketing per educare il consumatore a un corretto utilizzo e degustazione di questo kiwi”. Cuore della campagna promozionale di Jingold è attualmente la partnership sottoscritta con Marvel per abbinare ciascuna tipologia di mini-kiwi a un supereroe dei fumetti e avvicinare così una fascia di consumatori giovanissimi: l’eroe che fa squadra con Exotic Red è l’Uomo Ragno, che con la sua tuta rossa si intona decisamente al frutto, mentre al kiwi a polpa verde è toccato l’incredibile Hulk e a quello a polpa gialla i Guardiani della Galassia. Con il raccolto nell’emisfero Nord che si svolge a ottobre, Exotic Red si caratterizza per il suo gusto forte e avvolgente, che rimanda alla frutta tropicale, per la polpa superfondente, che riempie il palato, e per l’elevata shelf life, che in un’annata normale consente di mantenere disponibilità di prodotto fino al marzo successivo ricorrendo alla semplice frigoconservazione. Jingold inoltre garantisce una disponibilità per quasi tutta la durata dell’anno grazie agli Exotic Red prodotti in contro stagione in Sud Africa.
Dorì e la scommessa di DoRed
Anche il Consorzio Dorì, che ha costruito le proprie fortune soprattutto sulla valorizzazione di un particolare tipo di kiwi a polpa gialla, ha scelto di puntare anche sulla varietà a polpa rossa. “DoRed -spiega il presidente del consorzio Giampaolo Dal Pane- è un marchio commerciale di proprietà di un’azienda cilena nostra associata e sotto il quale verranno commercializzate diverse varietà di kiwi che, più che a polpa rossa, definirei a polpa bicolore, rosso-gialla o addirittura arancione. Riteniamo infatti che i kiwi bicolore, rispetto a quelli rossi, richiedano dal punto di vista produttivo maggiore attenzione e investimenti ma garantiscano un’altissima qualità per quei consumatori che la privilegiano e sono disposti a pagarla. Queste varietà saranno contraddistinte da diversi gradi di colorazione ma tutte accomunate dall’elevata dolcezza e dalla bassissima acidità”. L’inizio del progetto è previsto per la stagione 2025-2026 con l’impianto di 500 ettari complessivi, con la produzione concentrata nell’emisfero Nord nei mesi di settembre e ottobre e in quello Sud nel periodo che va da febbraio a marzo.
Zespri conquista il far east con il suo Kiwi Zespri RubyRed
Nell’emisfero meridionale e in Estremo Oriente è invece Zespri, il gigante neozelandese nel campo dell’actinidia, a proporre sui mercati mondiali la propria declinazione del kiwi rosso. Il kiwi Zespri RubyRed è l’ultima variante emersa dal programma di selezione del kiwi di Zespri in collaborazione con Plant & Food Research, con il 2024 che segna il terzo anno di produzione commerciale. Il Kiwi Zespri RubyRed è prodotto in Nuova Zelanda e commercializzato da Zespri nella maggior parte dei supermercati e dei negozi di ortofrutta in Nuova Zelanda, ma da questa stagione sarà disponibile anche in Giappone, Cina, Taiwan e Singapore e per la prima volta sui mercati di Malaysia, Corea del Sud e Hong Kong. Dalla polpa di un color rosso vibrante e dall’invitante sapore dolce, che richiama quello dei berries, Kiwi Zespri RubyRed è naturalmente ricco di vitamina C e contiene antociani, pigmenti naturali che gli conferiscono la sua caratteristica colorazione. Il prodotto è inoltre caratterizzato da una pezzatura più piccola, che lo rende ideale anche come merenda-snack. Si prevede che nella stagione 2024 l’offerta di Kiwi Zespri RubyRed, che è la prima varietà di kiwi Zespri a venire raccolta a inizio stagione, rispetto al 2023 possa triplicare raggiungendo circa le 3.600 tonnellate.
The constant growth of red kiwi
There is a ‘Scarlet Pimpernel’ in the kiwi sector, and it has the potential to grow and win over consumers
There is a ‘Scarlet Pimpernel’ in the world of kiwis. Until not long ago, this sector was structured in an extremely rigid way, with the division between green-fleshed and yellow-fleshed varieties. In recent years, it has been witnessing the increasingly concrete and decisive emergence of red-fleshed kiwi, and it is not just a question of different colors, as if it were a political demonstration: red-fleshed kiwi, in fact, was born to satisfy explicit demands from a segment of consumers who requested a highly aromatic product, capable, thanks to its taste, of recalling that of exotic fruit. And red-fleshed kiwis are growing exponentially, conquering, with their peculiar characteristics that differentiate them from their yellow and green cousins, segments of consumers who before their advent would not even have dreamed of eating a kiwi. Their production is increasingly growing: in 2023, a total of around 400 hectares of red-fleshed kiwis were cultivated, of which 50% were plants not yet in production, for a production volume of around 3 thousand tons compared to 2 thousand in 2022 (CSO Italy). All this even if the consumption of red kiwis remain less than 1% of the total compared to 16% of the yellow-fleshed ones and 84% of the green-fleshed ones, and this in a general context of contraction in purchases of the product (GFK Italia). However, there is not just one type of red-fleshed kiwi.
Kiwi Passion has officially launched its Red Passion kiwi
In May 2024, Kiwi Passion Consortium organized its Red Passion® Day to officially present its idea of red-fleshed kiwi. Nicola Negri, president of the company, explained: ‘Red Passion® represents a new market opportunity for both producers and investors. Despite the complicated global economic situation that we have been experiencing in recent years, our Consortium continues to spread this variety, strengthened by the fact that it offers consumers a product of extremely high quality and appreciation. To date, there are more than 150 producer members and in 2024 we expect to reach 200 hectares cultivated with Red Passion® kiwis, with an expected marketing of around 2 thousand tons for the next commercial campaign’. Red Passion® variety is extremely productive: each shoot can generate from 6 to 8 flowers, each one generally provided with 2 lateral flowers. Thinning, therefore, is a fundamental practice, the cost of which is largely compensated by the final yields that oscillate between 30 and 40 tons/hectare in cases of maximum suitability. Furthermore, Red Passion® is synonymous with goodness and shelf life: on the one hand, it is a fruit that preserves all the nutraceutical and organoleptic characteristics typical of Actinidia; on the other hand, its taste is truly unique and original in today’s fruit panorama. In terms of shelf life, contrary to many beliefs surrounding the fame of red kiwis in general, Red Passion® fruits maintain high quality characteristics even 5-6 months after harvesting, as long as the production specifications have been respected and they have been produced in suitable areas. These fruits easily reach an average weight of 100-110 grams, a weight range that also includes the most commercially requested sizes.
Jingold: experience and success with Exotic Red variety
But for a new product that is livening up the sector of red-fleshed kiwi, there are those who have been reaping success for five years. We are talking about Jingold and its Exotic Red® variety, already winner of ‘Fruit Logistica Innovation Award’ 2019, which has made the company based in Romagna a true trailblazer in this sector. Federico Milanese, marketing manager, underlined: ‘The production of Oriental Red variety, marketed as Exotic Red®, is now a consolidated production, whose last season, which saw a growth by 50% in production, can be defined as absolutely satisfactory in terms of both quality and size. Consumers greatly appreciate this product, which is also enjoying widespread consensus in online purchases. The next step we will undertake will be a vast marketing campaign to educate consumers on the correct use and tasting of this kiwi’. The heart of Jingold’s promotional campaign is currently the partnership signed with Marvel to match each type of mini-kiwi with a comic book superhero and thus bring a segment of very young consumers closer: the hero who was paired with Exotic Red® variety is Spider-Man, who with his red suit definitely matches the fruit, while the green-fleshed kiwi was paired with the Incredible Hulk, and the yellow-fleshed one with the Guardians of the Galaxy. With the harvest in the Northern Hemisphere taking place in October, Exotic Red® variety is characterized by its strong and enveloping taste that recalls tropical fruit and by its super-melting pulp that fills consumer’s mouth, and also by its long shelf life, which in a normal year allows product availability to be maintained until the following March by simply resorting to cold storage. Jingold also guarantees availability for almost the entire duration of the year, thanks to the Exotic Red® fruits produced in counter-season in South Africa.
Dorì and the challenge of DoRed variety
Dorì Consortium, which has built its fortunes above all on the valorization of a particular type of yellow-fleshed kiwi, has also chosen, like at roulette, to bet on red. Giampaolo Dal Pane, president of the company, explained: ‘DoRed is a commercial brand owned by a Chilean company associated with us and under which different varieties of kiwi will be marketed. Rather than red-fleshed, I would define them as two-colored, red-yellow, or even orange kiwis. In fact, we believe that two-colored kiwis, compared to red ones, require greater attention and investment from a production point of view, but at the same time they guarantee very high quality for those consumers who prefer them and are willing to pay for them. These varieties will be characterized by different degrees of color, but all have in common high sweetness and very low acidity’. The project is scheduled to start in the 2025-2026 season with the planting of 500 hectares in total, with production concentrated in the Northern Hemisphere in the months of September and October, and in the Southern Hemisphere in the period from February to March.
Zespri conquers the Far East with its Zespri RubyRed Kiwi
In the Southern Hemisphere and the Far East, Zespri, the New Zealand giant in the kiwifruit sector, is offering its own version of red kiwi to world markets. Zespri RubyRed™ Kiwi is the latest variant to emerge from Zespri’s world-leading kiwifruit breeding program in partnership with Plant & Food Research; 2024 is the third year of commercial production for this variety. Zespri RubyRed Kiwi is produced in New Zealand and sold by Zespri in most supermarkets and greengrocers in New Zealand, but starting from this season it will also be available in Japan, China, Taiwan, and Singapore, and for the first time in the Malaysian, South Korean and Hong Kong markets. Thasnks to its bright red flesh and inviting sweet flavor, reminiscent of berries, Zespri RubyRed™ Kiwi is naturally rich in vitamin C and contains anthocyanins, natural pigments that give it its characteristic color, and is also smaller in size, making it an ideal snack. It is expected that in the 2024 season the supply of Zespri RubyRed™ Kiwi, which is the first Zespri kiwi variety to be harvested at the beginning of the season, could triple compared to 2023, reaching approximately 3,600 tons.