Riempitrice Aporo, il lato migliore della mela

Il settore melicolo, da sempre alla ricerca di soluzioni innovative per ottimizzare i processi produttivi e garantire la massima qualità del prodotto finale, può trovare nelle varie soluzioni di Sorma Group un prezioso supporto. Tra esse la rivoluzionaria riempitrice Aporo progettata specificatamente per semplificare e velocizzare la delicata fase di riempimento degli alveoli, anche quando questi sono già inseriti nelle cassette.

Grazie al suo innovativo braccio robotico multitesta Pick and Place, Aporo è in grado di posizionare contemporaneamente ben 8 mele negli alveoli ed eroga fino a 240 frutti al minuto, garantendo una notevole riduzione dei tempi di questa fase della lavorazione.
Ma la velocità non è l’unico punto di forza di Aporo. Grazie all’impiego di telecamere di ultima generazione, la macchina sistema le mele con il picciolo nella stessa direzione e con il lato migliore, ovvero quello dalla colorazione più intensa, a vista, assicurando un’estetica impeccabile del prodotto finale. Del resto si sa che il consumatore inizia a gustare la frutta con gli occhi.

Aporo è una macchina estremamente versatile, in grado di adattarsi alle diverse esigenze produttive: si adatta facilmente all’infrastruttura di confezionamento esistente, è disponibile in configurazioni per layout di confezionamento a nastro singolo o doppio e la velocità di lavorazione può essere facilmente regolata in base al tipo di frutto e alle dimensioni degli alveoli. Inoltre, grazie alla possibilità di controllarla da remoto, è possibile monitorare costantemente il processo produttivo e intervenire in caso di necessità, garantendo la massima efficienza e flessibilità.

Questa soluzione non è solo una riempitrice per le mele, utilizza infatti una metodologia di rete neurale per apprendere e adattarsi alle diverse varietà di frutta e migliorare continuamente la prestazione nel tempo. Grazie a tale tecnologia è stata collaudata con successo anche per la lavorazione di altre tipologie di frutta, come arance, kiwi, pesche e nettarine risultando quindi una soluzione ideale anche per le aziende agricole che producono una vasta gamma di prodotti ortofrutticoli.

Scopri di più sul sito.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome