Dietro alle innovazioni di prodotto che periodicamente Bonduelle consegna al consumatore finale tramite la GDO c’è un percorso ben definito che ha alle spalle una struttura atta allo scopo.
Da citare in questo senso sono certamente il laboratorio di qualità interno accreditato – l’azienda è l’unica di IV Gamma in Italia a vantarlo – che analizza le materie prime, l’acqua di lavaggio e il prodotto finito, garantendo sempre la massima sicurezza, e i due impianti produttivi di proprietà. Ben distribuiti geograficamente sul territorio nazionale, uno a San Paolo d’Argon, in provincia di Bergamo (il più grande sito di produzione di insalate di IV gamma in Europa, che peraltro cuba il 70% della produzione totale di Bonduelle), e l’altro a Battipaglia, nel salernitano, consentono ai prodotti di giungere freschi direttamente presso le insegne.
Proprio in tema di consumi, l’azienda riesce a mantenere uno stretto contatto con il cliente finale costruendo insieme alle insegne progetti di Category che siano impattanti e mirino a far crescere tutta l’area del banco frigo che ospita i prodotti di IV Gamma. Inoltre, per rispondere alle esigenze di un consumatore sempre più informato e attento a ciò che acquista, l’azienda vanta una filiera che punta sulla qualità delle verdure prodotte in Italia, anche grazie a rapporti di collaborazione trasparenti e a lungo termine con gli agricoltori locali. A conferma di ciò è l’elevata percentuale (il 96%) di partner agricoltori che ha firmato la Carta Agronomica di Bonduelle, un impegno contrattuale che si estende dalla semina fino alla raccolta.
Tra le ultime innovazioni di prodotto che Bonduelle ha lanciato sul mercato negli ultimi mesi si ricordano la prima referenza di IV Gamma Igp, la Rucola Igp proveniente dalla Piana del Sele da 90 grammi e il primo packaging in plastica R-PP (materiale sostenibile e sempre 100% riciclabile), per le gamme premium di “Insalata degli Agricoltori”, “Bonduelle BIO” e “Carta delle insalate”. Sempre quest’anno sono state lanciate la linea “Legumio” di insalate con legumi – una novità assoluta nel mercato di IV Gamma – e quattro nuove referenze “Formato Convenienza” per la gamma “Bonduelle S’impegna”. Nel 2020 era stata la volta della prima referenza di IV Gamma in Italia senza residuo di pesticidi, l’Iceberg da 200 grammi, risultato di un progetto che influenza tutta la filiera, dalla coltivazione alla lavorazione industriale dei prodotti.