Un nutrito gruppo di aziende dell’ortofrutta supporterà il ristorante di Casa Sanremo, l’area hospitality del Festival della Canzone Italiana. Luogo che, da 15 anni, ospita cantanti in gara, musicisti, conduttori e super ospiti all’insegna della cultura e della comunicazione. Tra i partner (official supplier o technical partner), Agromonte, Paolillo, Top Fruit, Orchidea Frutta, Patata della Sila, Di Palma, Clemì.
La prima volta di Agromonte
Agromonte per la prima volta fa il suo ingresso nell’area hospitality, in qualità di official supplier. La passata di ciliegino dell’azienda ragusana che nasce nelle terre iblee, dove maturano i pomodori ciliegini raccolti da fresco, per preservarne la freschezza, sarà la protagonista di uno dei piatti icona della tradizione gastronomica italiana: la pizza.
“Siamo entusiasti di partecipare da fornitori officiali a questo grandissimo evento mediatico -fa sapere commenta Miriam Arestia, responsabile marketing di Agromonte-.Avremo la possibilità di condividere, con i più rinomati esperti della pizza e con gli ospiti, i sapori che più valorizzano il nostro Bel Paese. E tra questi ha un posto d’onore la passata di pomodoro ciliegino”.
Paolillo presenta anche la linea cosmetica a base di estratto di finocchio
Altro protagonista sarà il finocchio di Paolillo. Gli chef valorizzeranno al meglio le eccellenze dell’azienda campana per tutta la durata della kermesse. Paolillo, official supplier, è anche partner tecnico con il brand Foen. La linea cosmetica al naturale a base di estratto di finocchio, che sfrutta le virtù remineralizzanti e idratanti dell’estratto di questo straordinario ortaggio, sarà protagonista di uno spazio espositivo nell’area wellness della Casa del Festival.
Il finocchio Paolillo sarà anche al centro della puntata di sabato 5 febbraio (ore 12) di Fatto da mamma e da papà, il programma di Rai2 condotto da Flora Canto che ogni settimana accoglie nella sua cucina due personaggi famosi (un papà e una mamma) invitati a preparare le ricette preferite dai loro figli.
Le uve seedless di Top Fruit
In tavola, a Casa Sanremo, ci saranno anche le uve senza semi, bianche e rosse, di Top Fruit: un’occasione importante per far conoscere una realtà pugliese in rapida ascesa. Fondata più di 30 anni fa da Lorenzo Colucci, oggi Top Fruit vanta una gestione interamente al femminile. Il brand commercializza diverse varietà d’uva (con semi e senza semi) in Italia ed Europa: fiore all’occhiello, la varietà Fragolino seedless.
L’opificio si sviluppa su una superficie di 4000 mq, di cui 1000 mq di celle frigorifere. La produzione si estende su una superficie di 80 ettari coltivati, con volumi di produzione di 30 mila quintali di uva da tavola. Top Fruit è attenta alla sostenibilità: ha introdotto bag biodegradabili e brick da passeggio ecosostenibili.
Le arance e le clementine di Orchidea Frutta
Orchidea Frutta ha colto la grande opportunità di visibilità nazionale e internazionale aderendo al progetto. Una selezione di frutta di stagione, dalle arance alle clementine, varcherà le porte di Casa Sanremo e addolcirà le giornate di tutti gli ospiti presenti. “Abbiamo condiviso con entusiasmo questa prestigiosa opportunità per l’enorme potenziale di esposizione mediatica che sarà utile alla nostra azienda per far conoscere il nostro brand a livello nazionale e internazionale” fa sapere l’azienda.
Di Palma, un polo per l’export di ciliegie in Europa
Il core business dell’azienda Di Palma Donato & Figli (technical partner), a Conversano (Ba), è la lavorazione e commercializzazione delle ciliegie e uva da tavola. Sorta a metà degli Anni 80, grazie al continuo impegno dei fratelli fondatori, vanta una struttura operativa sviluppata su una superficie di circa 18000 metri quadri, per un’area lavoro di 6000 metri quadri e di stoccaggio e refrigerazione di 2000 metri quadri. I macchinari all’avanguardia, tra cui selezionatrici ottiche, permettono di lavorare 200 tonnellate giornaliere di prodotto, facendo della Di Palma Donato & Figli uno dei maggiori poli esportativi in Europa di ciliegie del Sud-Est barese.