Il 10 e l’11 ottobre, giornata della noce per celebrare l’inizio del raccolto. New Factor, azienda specializzata nella commercializzazione della frutta secca per la gdo italiana, aprirà le porte dell’azienda agricola San Martino a Forlì per assistere alla raccolta meccanizzata ed alla prima lavorazione che consiste nella smallatura, nella lenta essiccazione e selezione dei frutti. L’azienda presenterà Ti affido un noce, un progetto con l’obiettivo di mostrare agli estimatori i controlli di qualità della lavorazione.
Ti affido una noce
Il progetto Ti affido un noce prevede che nell’autunno dell’anno prossimo, 2025, alcuni consumatori che avranno partecipato al concorso, possano essere ospiti di New Factor per vivere una giornata immersi nel verde degli affascinanti noceti. Inoltre, verrà affidato loro un albero che per 12 mesi avrà una targa con il nome dell’affidatario che potrà venire a trovarlo per assistere alle fasi del suo accrescimento fino alla maturazione dei frutti.
L’economia della noce per l’Emilia-Romagna
“Abbiamo sempre creduto -spiega Alessandro Annibali, amministratore delegato di New Factor- che la Romagna, grazie alla vocazione dei propri terreni, alle capacità e all’intraprendenza dei propri agricoltori, rappresentasse un’area strategica dove sviluppare questa filiera e raggiungere un livello produttivo in grado di soddisfare buona parte del fabbisogno nazionale e perché no anche quello europeo”. New Factor porta avanti il progetto di filiera In-Noce per lo sviluppo della noce di Romagna, che coinvolge 19 aziende agricole emiliano-romagnole nell’ambito del piano di sviluppo rurale della regione Emilia-Romagna.