Dagli arilli di melagrana al cocco affettato passando per macedonie, frutti esotici e piccoli frutti, sono davvero molte e sempre più acquistate le referenze di Vitamia, il brand con cui Spreafico commercializza la frutta in quarta gamma sul mercato.
A Macfrut abbiamo incontrato Viviana Marini, brand manager IV gamma Vitamia di Spreafico, che ci ha illustrato le novità e con cui abbiamo fatto il punto sulla crescita di questo settore, sempre più presente nei reparti ortofrutta della grande distribuzione italiana.
La frutta in quarta gamma vale 15 milioni di euro
La frutta in quarta gamma vale, secondo il consumer panel di Nielsen, 15 milioni di euro ed è un mercato in forte crescita: a valore del 20% e a volume del 17%. Si canalizza in prevalenza negli ipermercati, circa il 50% e nei supermercati nel 45%.
In questo settore Vitamia ha una presenza importante che supera il 44%, e nel 2018 Spreafico sta effettuando una ricerca per capire come sta evolvendo il consumatore e poter proporre prodotti sempre più in linea con le nuove esigenze.