Funghi di quarta gamma, un terzo dei consumatori chiede più offerta

Un’indagine commissionata dalla O.P. Consorzio Funghi di Treviso fa emergere l’alto potenziale del prodotto

Solo il 10% degli italiani non mangia funghi, ma il 36% chiede una più ampia offerta di referenze tutto l'anno. secondo un'indagine commissionata dalla O.P. Consorzio Funghi di Treviso
Solo il 10% degli italiani non mangia funghi, ma il 36% chiede una più ampia scelta di referenze tutto l'anno

Nove italiani su dieci mangiano funghi, ma uno su tre è insoddisfatto dall’offerta che trova nel supermercato. Il dato emerge da una ricerca commissionata dalla O.P. Consorzio Funghi di Treviso, il primo polo produttivo di funghi in Italia, formato da 13 aziende agricole situate nelle province di Treviso, Padova e Belluno.

Nove italiani su dieci mangiano funghi: Porcini, Champignon, Finferli e Pioppini i preferiti

Dall’indagine del Monitor Ortofrutta di Agroter emerge che le tipologie di funghi più consumate in Italia sono i Porcini (92%) e gli Champignon (91%), seguiti dai Finferli (57%) e Pioppini (56%). Il 90% degli intervistati (su un campione di 3.000 responsabili acquisto), li tiene nella propria dispensa durante tutto l’arco dell’anno. Ma l’assortimento di funghi confezionati al supermercato è per il 36% degli intervistati negativo. Più in dettaglio:  il 33% vorrebbe più referenze con mix di funghi già pronti per la cottura in padella; il 31% chiede più funghi durante l’autunno; il 30% più prodotti lavati e tagliati e il 26% più prodotti nel periodo invernale.

Lo Shiitake, tra i funghi più consumati al mondo, è ancora poco conosciuto in Italia 

Dalle risposte si evince l’alto potenziale rappresentato dai funghi di quarta gamma, consumati tutto l’anno e da un’enorme fetta della popolazione italiana. Ampie possibilità di crescita ci sono, per esempio, per lo Shiitake, tra i funghi più consumati al mondo, con importanti proprietà nutrizionali, ma ancora poco conosciuto in Italia.  L’O.P. Consorzio Funghi di Treviso ha quindi riscontrato la necessità di ampliare l’offerta con nuovi prodotti-servizio e di renderla più solida nei mesi di maggior consumo (autunno e inverno). Un esempio è il prodotto  Spadella il gusto, con Champignon affettati, i Trifolati, funghi & verdure e funghi Pleurotus.

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