Due giorni di full immersion in Metaponto con 51 operatori di Coop Centro Italia. L’evento è stato organizzato da Canova, azienda del Gruppo Apofruit specializzata nel biologico. L’attività si colloca tra le iniziative di workshop previste dal progetto europeo Made in Nature dedicato alla promozione del biologico in Italia, Germania e Francia per il triennio 2019-2021.
Salute e sicurezza i driver principali del consumatore bio
Nelle due giornate in Metaponto sono stati analizzati i dati di mercato per il comparto ortofrutta bio. Secondo Eurisko i consumatori di biologico hanno un profilo giovane e salutistico, fortemente interessati alle tecnologie. Le motivazioni d’acquisto, in base ai dati Nomisma, sono legate a salute e sicurezza per il 76% degli intervistati. Ma tra gli altri driver spuntano i consigli del pediatra, 34%; la qualità e l‘assortimento, 29%; il rispetto dell’ambiente, 20%; la promozione, 18%; il gusto, 7%. Molto bassa l’incidenza della presenza di vegetariani e vegani in famiglia (1%).
Isole e format di vendita al centro delle riflessioni
Il consumatore deve essere agevolato nella scelta. Nella due giorni si sono analizzati i risultati dell’esperienza che Coop Centro Italia e Canova stanno concretizzando negli iper e superstore con la realizzazione di isole per la vendita di ortofrutta biologica sfusa e confezionata. Tra i temi del dibattito, i format di vendita, elemento chiave che deve essere presentato come speciality nel punto vendita. L’evento si è concluso con la visita formativa allo stabilimento Apofruit di Scanzano Jonico e di due aziende biologiche, socie di Apofruit Italia, di cui una dedicata alla fragola e l’altra specializzata nella produzione di nettarine e albicocche.