È l’avocado l’ingrediente healthy top performer dell’anno, con un aumento del 67,4% delle vendite totali dei prodotti che lo segnalano in etichetta. Lo rileva la classifica stilata dalla nona edizione dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy, che ha analizzando le confezioni di 76.119 prodotti alimentari di largo consumo.
Bene anche mandorla, spirulina e cocco: rallenta lo zenzero
Tra i superfruit cresce anche la mandorla (+3,5%), evidenziata su ben 1.140 prodotti (1,5% del totale), cui si deve l’1,2% del fatturato totale di ipermercati e supermercati. Bene anche il cocco (+1,8%), mentre calano le vendite del mirtillo (-1,2%).
Tra I superfood scendono bacche di goji (-33%), açaì (-10%) e matcha (-16,2%) e sale l’alga spirulina (+20,7%). Tra le spezie, ottimo recupero per la cannella con un +8% che capovolge il dato negativo del 2019 (-4,6%), mentre calano zenzero (-5,1%) e curcuma (-6,2%). Crescite record per i semi di sesamo (+32,5%).