Lievitano i prezzi degli ortaggi a causa del maltempo degli ultimi 15 giorni che ha danneggiato diverse aree di produzione. Secondo Borsa Merci Telematica Italiana, l’effetto si sta manifestando su alcune coltivazioni orticole(vedi https://www.freshpointmagazine.it/consumi-e-consumatore/prezzi-ortofrutta/andamento-prezzi-ortofrutta-in-italia-al-12-novembre-2018/ ) e potrà avere ripercussioni anche sugli agrumi nel periodo invernale.
Nello specifico, i danni maggiori si osservano sulla zucchina, con una fortissima riduzione per le produzioni laziali, campane e siciliane. Questo ha determinato un raddoppio dei prezzi per il prodotto nazionale, portando le quotazioni oltre i 3 euro al kg, ed un aumento delle importazioni di prodotto dall’estero, soprattutto dal Nord Africa.
La melanzana quotata fino al 70% in più
Un altro prodotto per il quale si sta registrando un forte aumento delle quotazioni, dal 55% al 70% in più, è la melanzana, per la quale si sono sommati, agli effetti del ritardo dell’inizio della produzione sotto serra, quelli dei danni del maltempo.
Per quanto riguarda gli ortaggi in campo aperto, i danni maggiori hanno interessato i carciofi, soprattutto le produzioni sarde, pugliesi e siciliane, determinando un incremento delle quotazioni tra il 30% e il 50%.