Andamento prezzi ortofrutta all’11 febbraio 2019

Quotazioni stabili, in calo per carciofi, zucchine e cavolfiori. Domanda in aumento per mele e arance

Domanda elevata e prezzi stabili per le mele, presenti sui mercati con buona qualità del prodotto
Domanda elevata e prezzi stabili per le mele, presenti sui mercati con buona qualità dei prodotti

Settimana contrassegnata ancora da una certa stabilita dei prezzi. In calo le quotazioni dei carciofi caratterizzati da una scarsa qualità dovuta a danni da freddo, e di zucchine e cavolfiori. In aumento la domanda dell’arancia Tarocco pigmentata, presente sul mercato con una buona qualità.

Grazie all’accordo con Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti) e Italmercati pubblichiamo la rilevazione del prezzi dell’ortofrutta presso i mercati all’ingrosso all’11 febbraio 2019.

Qui di seguito una sintesi delle principali tipologie di frutta e ortaggi in commercio, nel pdf scaricabile trovate il dettaglio dei grafici e i rilevamenti sulle principali piazze italiane: Milano, Bologna, Padova e Roma.

Scarica i prezzi dell’ortofrutta in Italia all’11 febbraio in PDF cliccando qui

Arance. Prezzi stabili 

Quotazioni tendenzialmente stabili per le arance, con prezzi superiori rispetto allo stesso periodo dello scorso anno per le produzioni siciliane, complice una minor produttività per la campagna in corso. Si osserva un certo interesse del consumatore e un contemporaneo aumento della domanda. Presente nei mercati le varietà Tarocco pigmentate di buona qualità.

Carciofi. Prezzi in calo

Prezzi ancora in calo per i carciofi, caratterizzati da una scarsa qualità dovuta a danni da freddo e alle precipitazioni. Si osserva la presenza di prodotto proveniente dall’Egitto e dalla Tunisia. In aumento la presenza di carciofo di tipo Romanesco.

Cavolfiore. Freccia in calo

Le quotazioni del cavolfiore sono ancora in calo, ma si attestano su livelli medio-alti per il periodo. Ampia presenza nei mercati di prodotto nazionale, per effetto di un aumento della produzione nelle aree meridionali del paese.

Clementine. Prezzi tendenzialmente stabili

Quotazioni stabili per le clementine. Da segnalare la presenza nei mercati delle varietà tardive e di un quantitativo di prodotto spagnolo di cv Hernandina e Orri.

Finocchi. Prezzi stabili

I finocchi presentano prezzi stabili rispetto alla settimana scorsa, con quotazioni comunque più alte rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. È presente soprattutto il prodotto nazionale e il livello della domanda si è rialzato.

Mele. Prezzi stabili

Le vendite proseguono regolari con un livello della domanda elevato. La qualità buona e i prezzi sono stabili.

Radicchio. Prezzi stabili

Si osserva un discreto livello della domanda. Il calo previsto per i radicchi coltivati in campo aperto non si è verificato per effetto di una domanda che ancora si attesta su livelli consistenti. I prezzi sono stabili per il prodotto in conservazione.

Zucchine. Prezzi in calo

Ancora in calo le quotazioni delle zucchine, per le quali si prevedono ulteriori contrazioni nei prossimi giorni. I prezzi osservati si attestano in effetti su livelli medio-alti rispetto al periodo dell’anno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome