Andamento prezzi ortofrutta in Italia al 28 agosto 2017

In questi ultimi giorni di agosto si segnale il calo di albicocche e uva da tavola, aumenti più consistenti per pomodoro, susine e angurie

Grazie all’accordo con Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti) pubblichiamo la rilevazione del prezzi dell’ortofrutta al 28 agosto 2017.

Qui di seguito una sintesi delle principali tipologie di frutta e ortaggi in commercio, nel pdf scaricabile trovate il dettaglio dei grafici e i rilevamenti sulle principali piazze italiane: Milano, Bologna, Padova e Roma.

Scarica i prezzi dell’ortofrutta in Italia in PDF cliccando qui

Albicocche. Prezzi in calo

La produzione è molto ridotta: sono presenti ormai solo alcune cultivar tardive. La qualità è medio buona, con quotazioni relativamente basse per il periodo. La settimana prossima con il rientro dalle vacanze i prezzi potrebbero aumentare, anche perché il prodotto disponibile è ormai molto poco.

Angurie. Prezzi in aumento

Le quotazioni sono in aumento, almeno sino a che si manterranno temperature così elevate. La qualità si mantiene su livelli medi.

Meloni. Prezzi in leggero aumento

Si riscontra una notevole differenza di quotazioni tra i prodotti di aspetto migliore e gli altri; le alte temperature e l’elevata insolazione hanno determinato danni epidermici. Le alte temperature hanno anche limitato l’accumulo di zuccheri all’interno dei frutti. La produzione è ancora piuttosto elevata.

Nettarine. Prezzi stabili

Le quotazioni sono stabili su livelli medio-bassi. La produzione in Nord Italia è quasi terminata e presto verranno commercializzati prodotti frigoconservati. Si hanno le prime avvisaglie della produzione siciliana. La qualità sembra buona, ma non vi sono ancora condizioni commerciali tali da permettere un incremento dei prezzi.

Pesche. Prezzi in leggero aumento

La produzione sta calando notevolmente per quanto riguarda le aree settentrionali. Si è osservato un leggero aumento dei prezzi, che potrebbe consolidarsi a fronte di un incremento della domanda. La qualità è piuttosto buona sia per le pesche gialle che per quelle bianche, queste ultime come sempre più presenti verso la fine della campagna.

Pomodori. Freccia in aumento

Si registrano aumenti più o meno elevati per tutte le tipologie presenti nei mercati. Forte rialzo per il pomodoro Cuore di bue, la cui produzione è stata ridotta dagli effetti delle alte temperature. I prezzi sono molto elevati anche per i pomodori tipo Ciliegino. Per quanto riguarda il pomodoro lungo rosso da sugo, le quotazioni si mantengono nella media.

Susine. Freccia in aumento

In generale le susine continuano a mostrare un livello qualitativo piuttosto elevato. Le quotazioni si mantengono su livelli medi. Vi è una buona presenza di tutte le varietà che caratterizzano la parte finale della campagna.

Uva da tavola. Freccia in lieve calo

In questo momento è presente soprattutto uva Vittoria, la cui commercializzazione continua a mostrare qualche difficoltà: anche per questa specie le alte temperature hanno ridotto la serbevolezza dei frutti. I prezzi si mantengono nella media del periodo. La situazione è simile per quanto riguarda l’uva nera. Non si segnala ancora la presenza di varietà autunnali, ad esclusione dell’uva fragola che, come tutti gli anni, riscuote un certo successo.

Immagine di apertura: CC0 License

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome