Andamento prezzi ortofrutta in Italia al 20 novembre 2017

Settimana di sostanziale stabilità per i prezzi dell'ortofrutta in Italia, stabili mele, pere, castagne, in rialzo solo l'uva da tavola alla fine della campagna

Grazie all’accordo con Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti) pubblichiamo la rilevazione del prezzi dell’ortofrutta presso i mercati all’ingrosso al 20 novembre 2017.

Qui di seguito una sintesi delle principali tipologie di frutta e ortaggi in commercio, nel pdf scaricabile trovate il dettaglio dei grafici e i rilevamenti sulle principali piazze italiane: Milano, Bologna, Padova e Roma.

Scarica i prezzi dell’ortofrutta in Italia in PDF cliccando qui

Castagne. Prezzi stabili             

I prezzi delle castagne si sono mantenuti sostanzialmente stabili. La campagna sta per terminare. Comincia già ad arrivare prodotto spagnolo.  Non vi è ancora prodotto secco sul mercato.

Cicorie e Radicchi. Prezzi in leggero calo

I pezzi sono stabili su livelli medi per le cicorie. Si osserva una contrazione per il radicchio rosso tardivo, la cui produzione sta aumentando, a fronte di una domanda non alta. La qualità del radicchio è molto buona.

Clementine. Prezzi in calo

Le quotazioni sono in calo. I quantitativi stanno aumentando, con qualità medio buona.

Finocchi. Prezzi in leggero calo

La produzione di finocchi è aumentata e i prezzi sono calati attestandosi su livelli medi per il periodo, come per tutti gli altri prodotti invernali.

Mele. Prezzi stabili

Quotazioni stabili su livelli alti per la Golden e le mele della Val di Non. È quasi terminato il prodotto di pianura.

Pere. Prezzi stabili

I prezzi sono su livelli medio alti, con un livello della domanda non particolarmente sostenuto. Rimane ormai poco prodotto estivo. In esaurimento la Max Red Bartlett.

Pomodori. Prezzi in calo

I prezzi sono in calo e si sono ridimensionati anche per i pomodori piccoli. Si mantengono quotazioni medio alte per il datterino. Relativamente al pomodoro a grappolo, risulta più caro quello siciliano rispetto a quello olandese. È cominciata la produzione del pomodoro costoluto, ma non ancora del Merinda.

Uva da tavola. Prezzi in leggero aumento

È ormai terminata qualunque tipologia di uva ad esclusione dell’uva Italia, che si mantiene di qualità media con contenuto zuccherino molto alto. Si segnalano i primi arrivi di uva spagnola di varietà Aledo su prezzi medio alti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome