La Borsa delle produzioni ortofrutticole registra quotazioni all’insegna della stabilità. Così è per i kiwi, mele, pere, clementine, pomodori, carciofi, finocchi e radicchio. In calo le quotazioni delle arance, soprattutto per le siciliane, e delle fragole, anche se ancora su livelli superiori rispetto allo scorso anno.
Grazie all’accordo con Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti) e Italmercati pubblichiamo la rilevazione dei prezzi dell’ortofrutta presso i mercati all’ingrosso al primo marzo 2021. Qui di seguito una sintesi delle principali tipologie di frutta e ortaggi in commercio, nel pdf scaricabile trovate il dettaglio dei grafici e i rilevamenti sulle principali piazze italiane: Milano, Bologna, Padova e Roma.
Scarica i prezzi dell’ortofrutta in Italia al primo marzo in PDF cliccando qui
Kiwi: prezzi stabili
Prezzi stabili per i kiwi, posizionati su livelli superiori rispetto allo scorso anno sia per il prodotto non a marchio e a marchio Zespri.
Arance: prezzi in calo
Le arance evidenziano prezzi in calo per tutte le varietà di arance, soprattutto per le siciliane, disponibili in grandi quantità e con un alto livello di pigmentazione.
Carciofi: prezzi stabili
Mercato all’insegna della stabilità per i carciofi, con leggeri cali per i prezzi del violetto senza spine. La qualità del prodotto è in miglioramento grazie alla minore frequenza dei danni da gelata.
Clementine: prezzi stabili
Nessuna variazione di prezzo per le clementine rispetto la scorsa settimana. È presente nei mercati prodotto israeliano e spagnolo.
Finocchi: prezzi stabili
Anche per i finocchi non si rilevano variazioni di prezzo. La qualità è in via di miglioramento.
Fragola: prezzi in calo
Si registrano ribassi per le fragole, anche se i prezzi restano ancora su livelli superiori rispetto allo scorso anno. In calo anche i prezzi della fragola Sabrosa, cultivar tipicamente coltivata in Basilicata.
Mele: prezzi stabili
Stabili i prezzi per tutte le varietà di mele fatta eccezione per la Val di Non sulla piazza di Bologna, contraddistinta da qualche ribasso.
Pere: prezzi stabili
Anche le pere evidenziano stabilità, con prezzi su livelli inferiori rispetto allo scorso anno dovuta a una maggior disponibilità di prodotto. Non si è ancora osservato prodotto sudafricano e sudamericano.
Pomodori: prezzi stabili
Nel complesso stabilità i prezzi dei pomodori, con quotazioni medio-alte per le varietà verdi invernali.
Radicchio: prezzi stabili
Poche le variazioni di prezzi per il radicchio. Da segnalare il calo per il radicchio rosso lungo precoce sulla piazza di Bologna.