Andamento prezzi ortofrutta in Italia al primo giugno

Quotazioni in via di stabilizzazione. Leggeri aumenti per l’asparago verde e per le fragole nazionali, quest'ultimi dovuti all’arrivo delle prime partite di prodotto trentino e dell’Italia settentrionale. In flessione per le ciliegie, soprattutto per i duroni

In larga parte scendono i prezzi dei principali prodotti ortofrutticoli
In larga parte scendono i prezzi dei prodotti ortofrutticoli

Settimana all’insegna della stabilità. Si registrano leggeri aumenti per le fragole nazionali, dati dall’arrivo delle prime partite di prodotto trentino e, in generale, dall’Italia settentrionale. In leggero aumento anche le quotazioni dell’asparago verde. In flessione per le ciliegie, soprattutto per quanto riguarda i duroni, sempre più presenti nei mercati.

Grazie all’accordo con Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti) e Italmercati pubblichiamo la rilevazione dei prezzi dell’ortofrutta presso i mercati all’ingrosso al primo giugno 2020.

Qui di seguito una sintesi delle principali tipologie di frutta e ortaggi in commercio, nel pdf scaricabile trovate il dettaglio dei grafici e i rilevamenti sulle principali piazze italiane: Milano, Bologna, Padova e Roma.

Scarica i prezzi dell’ortofrutta in Italia al primo giugno in PDF cliccando qui

Albicocche: prezzi tendenzialmente stabili

Per quanto riguarda la provenienza nazionale, principalmente dal Sud Italia, si rilevano nei mercati una buona disponibilità di albicocche Tzunami, Pricia e altre del gruppo COT. Il prodotto spagnolo invece è meno presente. La qualità va migliorando.

Angurie: prezzi tendenzialmente stabili

Prosegue all’insegna della stabilità la campagna delle angurie nazionali e greche, di buona qualità. Il livello della domanda è ancora non ottimale e i prezzi si attestano su livelli superiori alla media del periodo. Presto in arrivo anche la produzione lombarda.

Asparagi: prezzi in leggero aumento

In leggero aumento gli asparagi verdi, con prezzi comunque inferiori alla media del periodo, complice un livello della domanda non tanto elevato quanto prima. Si rileva anche la presenza di alcune partite di prodotto olandese.

Ciliegie: prezzi in calo

Quotazioni in calo per le ciliegie, soprattutto per quanto riguarda i duroni, sempre più presenti nei mercati. Potrebbero verificarsi fluttuazioni per il prodotto pugliese, colpito da forti precipitazioni nel fine settimana precedente. La qualità è complessivamente buona, senza danni per la Drosophila. Probabilmente si rileveranno nei prossimi giorni partite di prodotto, raccolte a inizio settimana, con spaccature da pioggia.

Cipolle: prezzi tendenzialmente stabili

La produzione delle cipolle è in aumento e la domanda stabile. I prezzi si stanno posizionando su livelli medi per il periodo. Presente anche il prodotto secco.

Fragole: prezzi in leggero aumento

Si registrano leggeri aumenti per le fragole nazionali, dati dall’arrivo delle prime partite di fragola trentina e, in generale, dall’Italia settentrionale. Il prodotto è generalmente di buona qualità, con un grado zuccherino piuttosto alto.

Meloni: prezzi tendenzialmente stabili

Ancora stabile il prezzo per il prodotto di origine siciliana e altre regioni del Centro-Sud, per il quale si rileva un livello di qualità molto buono. Hanno preso avvio i primi arrivi di prodotto dalla Lombardia.

Pomodori: prezzi in leggero calo

Leggera situazione di calo delle quotazioni per i pomodori verdi, costoluti e cuore di bue, che si trovano nel pieno della produzione. Si osserva una ripresa dei prezzi per i pomodori piccoli, probabilmente dovuta a un aumento della domanda, complici le temperature estive e il ponte del 2 giugno.

Zucchine: prezzi tendenzialmente stabili

Stabilite anche la campagna delle zucchine, caratterizzata da alti livelli di produzioni e un domanda nella media.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome