Andamento prezzi ortofrutta in Italia al 7 ottobre

Quotazioni in aumento per l’uva da tavola: in calo per bietole, fichi d’India, pesche e nettarine, radicchi rossi, susine

In controtendenza, salgono le quotazioni dell'uva da tavola, soprattutto la varietà Italia
In controtendenza, salgono le quotazioni dell'uva da tavola

Ancora una settimana caratterizzata dal calo dei prezzi con il maltempo a incidere. Pesche e nettarine sono ormai giunte a fine campagna e hanno quotazioni in calo.  Prezzi in discesa anche per bietole, fichi d’India, radicchi rossi, susine. In rialzo per l’uva da tavola, soprattutto per la varietà Italia di categoria extra.

Grazie all’accordo con Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti) e Italmercati pubblichiamo la rilevazione dei prezzi dell’ortofrutta presso i mercati all’ingrosso al 7 ottobre  2019.

Qui di seguito una sintesi delle principali tipologie di frutta e ortaggi in commercio, nel pdf scaricabile trovate il dettaglio dei grafici e i rilevamenti sulle principali piazze italiane: Milano, Bologna, Padova e Roma.

Scarica i prezzi dell’ortofrutta in Italia al 7 ottobre in PDF cliccando qui

Bietole. Prezzi leggermente in calo

La produzione di bietole è ancora elevata in tutte le regioni italiane, soprattutto del Centro-Nord. Le quotazioni, verso un progressivo calo, si stanno allineando alla media annuale. La domanda è in crescita.

Cipolle. Prezzi stabili

Ancora stabili le quotazioni delle cipolle, seppur con segnali di calo soprattutto nei mercati del Nord Italia. La domanda di prodotto è in aumento.

Fichi d’India. Prezzi in calo

Continuano a calare le quotazioni dei fichi d’India, interessati da una discreta flessione della domanda dovuta al maltempo. Si segnala la presenza esclusivamente di bastardoni, di qualità elevata.

Pesche e Nettarine. Prezzi tendenzialmente in calo

Pesche e nettarine, ormai giunte a fine campagna, evidenziato prezzi tendenzialmente in calo, complice la scarsità di prodotto e un contemporaneo crollo della domanda legato alle situazioni diffuse di maltempo. È presente quasi totalmente prodotto di provenienza spagnola.

Pomodori. Prezzi frammentati

Situazione altalenante quella relativa ai pomodori: ancora in aumento il prezzo del pomodoro a grappolo, per il quale si osserva una riduzione della disponibilità di prodotto olandese. In aumento anche il datterino, che raggiunge quotazioni elevate, per effetto sia di un aumento della domanda sia di una scarsa disponibilità di prodotto. Ancora elevati i prezzi del cuore di bue, con scarsa presenza di prodotto siciliano. Le quotazioni degli altri pomodori sono sostanzialmente stabili con leggeri cali.

Radicchi rossi. Prezzi in calo

Il radicchio rosso, la cui produzione è in aumento, evidenzia quotazioni in calo. È prevedibile che i prezzi subiscano ulteriori riduzioni. In contrazione anche le quotazioni relative alle tipologie di radicchio variegato.

Susine. Prezzi in calo

Calano le quotazioni delle susine, per le quali si registrano flessioni sia nei quantitativi disponibili che nel livello della domanda, come è tipico del periodo. La contrazione dei prezzi è più consistente per la tipologia Black, per la quale si registra una maggiore disponibilità di prodotto.

Uva da tavola. Prezzi in leggero aumento

Leggero aumento, soprattutto per l’uva Italia di categoria extra, non particolarmente presente nei mercati. Sostanzialmente stabili tutte le altre tipologie. Complessivamente la qualità è in miglioramento: in particolare la colorazione dell’epidermide sta acquisendo la tipica colorazione paglierina.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome