Andamento prezzi ortofrutta in Italia al 4 febbraio 2019

Quotazioni in flessione per arance, clementine, carciofi, zucchine, cavolfiori

Continua il trend della stabilizzazione dei prezzi dopo i picchi causati da gelo e freddo al Sud Italia
Continua il trend della stabilizzazione dei prezzi dopo i picchi causati da gelo e freddo al Sud

Settimana contrassegnata dal calo dei prezzi e dal ritorno a quotazioni normali dopo le impennate causate dal maltempo. Rilevazioni in flessione per arance, clementine, carciofi, zucchine, cavolfiori. Continua la buona disponibilità sul mercato del Tarocco pigmentato.

Grazie all’accordo con Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti) e Italmercati pubblichiamo la rilevazione del prezzi dell’ortofrutta presso i mercati all’ingrosso al 4 febbraio 2019.

Qui di seguito una sintesi delle principali tipologie di frutta e ortaggi in commercio, nel pdf scaricabile trovate il dettaglio dei grafici e i rilevamenti sulle principali piazze italiane: Milano, Bologna, Padova e Roma.

Scarica i prezzi dell’ortofrutta in Italia al 4 febbraio in PDF cliccando qui

Arance. Prezzi leggermente in calo

Leggermente in calo le quotazioni delle arance, dato in linea con l’andamento stagionale. Nei mercati si ravvisa una buona disponibilità di Tarocco pigmentato e di Washington Navel.

Carciofi. Prezzi in calo

Si osserva un netto calo dei prezzi dei carciofi. Il prodotto non è di buona qualità, poiché molte partite presentano danni da freddo molto visibili, seppur il rialzo delle temperature sta agevolandone la raccolta. Si presume un prossimo rialzo delle quotazioni, date le precipitazioni che interessano il Sud Italia in questi giorni.

Cavolfiore. Prezzi in leggero calo

Le quotazioni del cavolfiore manifestano un ulteriore calo. L’offerta è soprattutto di prodotto italiano e, in minor parte, di cavolfiori provenienti di Spagna e Francia. Rimangono invece stabili su livelli medio-alti le quotazioni del cavolfiore romanesco.

Clementine. Prezzi in leggero calo

La tendenza al calo delle quotazioni che sta interessando un po’ tutti gli agrumi (ed è tipica del periodo) tocca anche le clementine. Le clementine comuni sono infatti a fine campagna: se ne osserva quindi una scarsa disponibilità e anche una netta riduzione qualitativa. Sempre più presenti le CV Hernandina e Orri, provenienti rispettivamente da Spagna e Israele. Per quanto riguarda la produzione straniera si attende ancora l’arrivo della Nadorcott.

Finocchi. Prezzi stabili

Ancora stabili le quotazioni dei finocchi, caratterizzati da una netta distinzione di prezzo fra prodotti di qualità elevata e quelli di qualità scarsa, con danni da freddo dovuti alle gelate delle settimane passate.

Mele. Prezzi stabili

Anche le mele presentano prezzi stabili. Ormai terminate le Golden di pianura, mentre si osserva una buona disponibilità di prodotto Scilate e Cripps Pink, che si attestano su quotazioni medio-alte.

Radicchio. Prezzi stabili

Per il radicchio si osservano quotazioni stabili. In particolare, si osserva una lieve tendenza all’aumento sul Rosso Tondo, probabilmente a cause di una flessione delle quantità di prodotto disponibili alla vendita. Risulta invece in calo il radicchio variegato.

Zucchine. Prezzi in calo

Anche per le zucchine si osserva un calo delle quotazioni, che riporta i prezzi alla normalità rispetto al periodo. Da segnalare l’aumento della produzione, complice il rialzo delle temperature al centro-sud

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome