Maltempo e grandinate stanno incidendo sulla diminuzione della domanda di alcuni prodotti ortofrutticoli, come le angurie. La campagna dei fichi fioroni è ormai sostituita dalla nuova raccolta del prodotto tardivo. Sempre su buon livello la domanda di albicocche. Entra nel vivo la campagna delle susine, con diverse varietà quali Sangue di Drago, Goccia d’Oro e Santa Rosa.
Grazie all’accordo con Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti) e Italmercati pubblichiamo la rilevazione dei prezzi dell’ortofrutta presso i mercati all’ingrosso al 26 luglio 2021. Qui di seguito una sintesi delle principali tipologie di frutta e ortaggi in commercio. Nel pdf scaricabile trovate il dettaglio dei grafici e i rilevamenti sulle principali piazze italiane: Milano, Bologna, Padova e Roma.
Scarica i prezzi dell’ortofrutta in Italia al 26 luglio in PDF cliccando qui
Albicocche: prezzi stabili
Restano perlopiù stabili le quotazioni delle albicocche, con un buon livello di domanda e quantitativi che soddisfano pienamente la richiesta. Un leggero aumento dei prezzi si denota nel mercato di Padova.
Angurie: prezzi in calo
Il maltempo che sta colpendo l’Italia in queste ultime giornate ha portato a un calo della richiesta per le angurie, anche rispetto l’annata precedente. La campagna procede su un buon livello con alti quantitativi.
Cetrioli: prezzi in rialzo
I cetrioli si confermano uno dei prodotti maggiormente acquistati nel periodo estivo, evidenziando un ulteriore aumento dei prezzi nelle ultime giornate con un nuovo rialzo della domanda. Disponibilità di prodotto su livelli medio-bassi che contribuisce così all’aumento dei prezzi.
Fagiolini: prezzi che tendono all’aumento
Calano i quantitativi per i fagiolini con prezzi che tendono all’aumento in alcuni mercati, soprattutto Roma. Le quotazioni si attestano su livelli superiori alla media del periodo. Minor richiesta invece per la varietà piatto verde che non registrano variazioni nelle quotazioni rispetto la settimana precedente.
Fichi: nuova campagna
La campagna dei fichi fioroni è ormai sostituita dalla nuova raccolta del prodotto tardivo con prezzi superiori rispetto alla precedente campagna, complice la bassa disponibilità di prodotto.
Meloni: prezzi tendenzialmente stabili
All’insegna della stabilità il mercato dei meloni retati e lisci, con ulteriore calo dei prezzi si registrano nel mercato di Padova. Non si riscontra un aumento della domanda per effetto anche del proseguo del maltempo delle ultime giornate. Alta la disponibilità di prodotto.
Pesche e nettarine: prezzi in leggero calo
Quotazioni risultano superiori alla media del periodo, dovuto ai danni alle piantagioni avuti in primavera con le forti grandinate e gelate. Buoni i quantitativi delle pesche e nettarine per le diverse varietà, come polpa gialla, bianca e percoche. La domanda è incentrata particolarmente sui prodotti a calibro maggiore. Presente molto prodotto nazionale e anche buoni quantitativi di prodotto spagnolo.
Peperoni: prezzi in leggero calo
Aumentano i quantitativi di peperoni nazionali con la campagna proveniente da altre regioni oltre la Sicilia a fronte di una domanda che resta stabile. Si segnalano quotazioni superiori per il prodotto importato dall’Olanda della varietà quadrato.
Susine: prezzi stabili
Entra nel vivo la campagna delle susine con diverse varietà quali Sangue di Drago, Goccia d’Oro e Santa Rosa. La domanda però non aumenta e le quotazioni restano stabili su livelli medio bassi.
Zucchine: prezzi in aumento
Le zucchine hanno manifestato un ulteriore aumento delle quotazioni grazie a una maggiore richiesta. I quantitativi risultano sufficienti a soddisfare la domanda. Si segnala l’ingresso anche di zucchine tonde in alcuni mercati nazionali.