Andamento prezzi ortofrutta in Italia al 23 novembre

Quotazioni in calo per kiwi, clementine, radicchi, finocchi e pomodori; in leggero aumento per l’uva da tavola ormai a fine campagna

Stabili i prezzi delle castagne e marroni: il prodotto è di buona qualità
Stabili i prezzi delle castagne: il prodotto è di buona qualità

Prezzi in leggero calo per i kiwi, con caratteristiche qualitative non ancora a livelli ottimali e le clementine, fortemente presenti sui mercati con la produzione nazionale. Scendono anche per radicchi, finocchi e pomodori; in leggero aumento per l’uva da tavola ormai a fine campagna. Stabili le quotazioni di  castagne e carciofi.

Grazie all’accordo con Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti) e Italmercati pubblichiamo la rilevazione dei prezzi dell’ortofrutta presso i mercati all’ingrosso al 23 novembre 2020. Qui di seguito una sintesi delle principali tipologie di frutta e ortaggi in commercio, nel pdf scaricabile trovate il dettaglio dei grafici e i rilevamenti sulle principali piazze italiane: Milano, Bologna, Padova e Roma.

Scarica i prezzi dell’ortofrutta in Italia al 23 novembre in PDF cliccando qui

Kiwi: prezzi in leggero calo

Nonostante il calo i prezzi si mantengono leggermente superiori rispetto al 2019. Stabili invece le quotazioni per le rimanenze dell’Hayward neozelandese. Le caratteristiche qualitative del prodotto non hanno ancora raggiunto livelli ottimali.

Carciofi: prezzi stabili

Stabili le quotazioni dei carciofi per i quali si segnalano raccolte all’insegna della regolarità. Sono presenti buone quantità di carciofo spinoso e risulta in aumento la disponibilità di carciofo Opal.

Castagne: prezzi stabili

Si continua ad osservare una situazione di stabilità per le castagne, caratterizzate da prodotto di buona qualità.

Clementine: prezzi in leggero calo

Quotazioni delle clementine in calo, complice il forte aumento della produzione nazionale. Aumento che ha interessato soprattutto le clementine comuni, presenti in maggiori quantità rispetto alle Clemenruby di provenienza spagnola. La qualità è in crescita.

Finocchi: prezzi in leggero calo

Produzione e domanda del finocchio in aumento, com’è tipico per il periodo invernale. I prezzi sono tendenzialmente inferiori rispetto al 2019. Da notare come il repentino calo di temperature osservato durante il fine settimana possa influenzare le quotazioni nel corso della settimana.

Pomodori: prezzi in leggero calo

Dopo la fase positiva delle ultime settimane anche i prezzi dei pomodori hanno evidenziato dei cali. Le quotazioni rimangono comunque su livelli medio/alti. Più stabili le quotazioni per il pomodoro a grappolo. Si attende l’arrivo di pomodori costoluti e Merinda.

Radicchio: prezzi in calo

Ancora in calo le quotazioni dei radicchi, soprattutto per quanto riguarda il radicchio rosso tardivo di produzione veneta, sempre più presente nei mercati. In aumento la domanda.

Uva da tavola: prezzi in leggero aumento

La campagna dell’uva sta volgendo al termine. È presente ormai quasi esclusivamente la varietà Italia, per la quale si osserva un leggero aumento dei prezzi. Presenti ancora rimanenze di altre varietà, di buona qualità e con quotazioni stabili.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome