Stabile la borsa dell’ortofrutta, dai kiwi alle mele, alle pere. Per le arance è iniziata la campagna del prodotto tardivo con buona presenza di quello pigmentato. Dominano tra le clementine le cultivar tardive, Tango Gold e Orri. In calo le quotazioni di carciofi, radicchio e pomodori.
Grazie all’accordo con Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti) e Italmercati pubblichiamo la rilevazione dei prezzi dell’ortofrutta presso i mercati all’ingrosso al 22 febbraio 2021. Qui di seguito una sintesi delle principali tipologie di frutta e ortaggi in commercio, nel pdf scaricabile trovate il dettaglio dei grafici e i rilevamenti sulle principali piazze italiane: Milano, Bologna, Padova e Roma.
Scarica i prezzi dell’ortofrutta in Italia al 22 febbraio in PDF cliccando qui
Arance: prezzi stabili
Quotazioni stabili per le arance con una maggior richiesta per i calibri grandi. È iniziata la campagna del prodotto tardivo, disponibile in grandi quantità e di qualità buona. Da segnalare anche la discreta presenza di prodotto pigmentato.
Carciofi: prezzi leggermente in calo
L’ondata di freddo ha notevolmente danneggiato la produzione del prodotto sardo, interessando soprattutto le varietà Terom e spinoso. Le quotazioni nei mercati pertanto fanno riferimento ad un prodotto non in condizioni ottimali. Per quanto riguarda la produzione pugliese e siciliana, i danni dal freddo sono stati piuttosto contenuti, motivo per il quale le quotazioni sono rimaste stabili.
Clementine: prezzi stabili
Per le clementine si segnala l’esclusiva presenza di cultivar tardive quali Tango Gold e Orri. La qualità è buona e il prodotto è prevalentemente di importazione.
Finocchi: prezzi stabili
Anche i finocchi hanno risentito di un certo livello di danni determinati dal freddo ma la loro entità non è stata rilevante.
Kiwi: prezzi stabili
Nessuna variazione di rilievo per il kiwi con prezzi che si attestano nella media. La campagna prosegue con regolarità e anche il livello della domanda è nella media rispetto al periodo.
Mele: prezzi stabili
Anche il mercato delle mele si presenta all’insegna della stabilità: Sono presenti tutte le varietà ma si è prossimi al termine della campagna della cultivar Annurca.
Pere: prezzi stabili
Nessuna novità per le pere, con quotazioni rimaste agganciate agli stessi livelli della settimana precedente.
Pomodori: leggermente in calo
Produzione regolare quella dei pomodori, con buona presenza di prodotto di provenienza estera. Il livello qualitativo del prodotto nazionale è alto. Si segnala un’offerta molto diversificata con prodotto di varietà invernali come il marinda e i costoluti.
Radicchio: prezzi leggermente in calo
Quotazioni in leggero calo per il radicchio, probabilmente causato dall’aumento delle temperature di questi ultimi giorni, fattore che ha inciso negativamente sulla domanda.