Andamento prezzi ortofrutta in Italia al 20 dicembre

Quotazioni in rialzo per carciofi, cavoli broccoli, cicoria, cime di rapa, radicchio e zucchine; in calo per arance e clementine

Continua regolare la campagna del kiwi italiano
Procede regolare la campagna del kiwi nazionale

L’arrivo delle festività spinge la domanda di prodotti ortofrutticoli tradizionali del periodo, come il carciofo, cime di rapa, radicchio, cicoria e zucchine, e per cui si registrano impennate di prezzi. In discesa le quotazioni di clementine e arance: per quest’ultime si sta chiudendo la campagna delle bionde per la varietà rossa tarocco.

Grazie all’accordo con Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti) e Italmercati pubblichiamo la rilevazione dei prezzi dell’ortofrutta presso i mercati all’ingrosso al 20 dicembre 2021. Qui di seguito una sintesi delle principali tipologie di frutta e ortaggi in commercio. Nel pdf scaricabile trovate il dettaglio dei grafici e i rilevamenti sulle principali piazze italiane: Milano, Bologna, Padova e Roma.

Scarica i prezzi dell’ortofrutta in Italia al 20 dicembre in PDF cliccando qui 

Arance: prezzi in calo

Volge al termine ormai la campagna delle arance bionde che sono sostituite ormai dalla varietà rossa tarocco. Prezzi in leggero calo per quest’ultima cultivar la cui domanda non è ancora su alti livelli coordinata poi con un’alta disponibilità di prodotto.

Carciofi: prezzi in aumento

Come tipicamente accade in dicembre si registra un aumento della richiesta per i carciofi che trascina le quotazioni in alto. Quest’anno anche a causa di una minore disponibilità di prodotto dovute al maltempo si sta avendo un trend superiore agli anni precedenti. Prezzi però tendenzialmente stabili rispetto la settimana scorsa nella maggior parte dei mercati.

Cavoli broccoli: prezzi in leggero aumento

Restano pressoché stabili i prezzi dei cavoli broccoli con un leggero aumento nella piazza di Torino. Domanda che resta su alti livelli con quotazioni in forte rialzo rispetto l’anno precedente.

Cicoria: prezzi in deciso aumento

Il maltempo di inizio dicembre ha condizionato la disponibilità del prodotto. In questo mese si verifica un normale aumento della richiesta soprattutto nel mercato di Roma che è un prodotto orticolo tipico sia per il consumo casalingo che del settore horeca. Infatti si denota un forte aumento dei prezzi soprattutto per il mercato della capitale.

Cime di rapa: prezzi in risalita

Procede a pieno ritmo la campagna delle cime di rapa maggiormente consumate con le tipiche temperature invernali in concomitanza delle festività. Prezzi in rialzo per il buon livello della domanda.

Clementine: prezzi in calo

Continua la discesa dei prezzi delle clementine con un’alta disponibilità di prodotto. Le temperature più alte del mese precedente non ha permesso un’ottimale maturazione e colorazione del prodotto portando a un calo della domanda ma che vedrà un rialzo nel periodo natalizio. Non si registrano particolari differenze di prezzo tra il prodotto calabrese, proveniente dalle zone vocate, e le altre regioni di produzione

Kiwi: prezzi tendenzialmente stabili

Procede regolare la campagna del kiwi nazionale con una domanda su livelli normali. Raccolta iniziata in ritardo rispetto gli anni precedenti a causa di problemi alle colture soprattutto nelle regioni del Centro-Sud Italia. Presente anche minor quantitativi di prodotto greco, terminata invece la campagna del kiwi neozelandese.

Mele: prezzi stabili

Non si registrano variazioni nel prezzo delle mele italiane. Presenti tutte le varietà soprattutto provenienti dalle zone di montagna.

Pere: prezzi tendenzialmente stabili

Prezzi stabili sempre su livelli altissime per le pere italiane. SI registra un calo però per il prodotto importato come le varietà Conference e Decana del comizio olandesi dovute alla minor richiesta da parte del consumatore che predilige il prodotto nazionale.

Radicchio: prezzi in aumento

Aumento per i radicchi soprattutto il tondo rosso e lungo precoce, la cui domanda tende all’aumento in questo periodo. Livelli delle quotazioni superiori rispetto la media del periodo.

Zucchine: prezzi in ulteriore aumento

Continua il trend altissimo per le zucchine scure lunghe, la cui domanda è su livelli alti soprattutto in questo periodo. Inoltre le basse temperature condizionano negativamente la campagna portando ad un aumento dei prezzi di gestione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome