Andamento prezzi ortofrutta in Italia al 2 novembre

Quotazioni in calo per cachi, clementine e radicchio: in aumento per il promodoro. Problemi per le pere emiliano-romagnole e venete dovuti alla maculatura bruna

Prezzi stabili per le pere, su livelli inferiori rispetto al 2019
Prezzi stabili per le pere

Sul mercato le prime partite di clementine comuni nazionali, con prezzi in calo. Scendono anche per i cachi, con piccole quote del caco mela siciliano e calabrese, e per il radicchio. Quotazioni in aumento per il pomodoro. Problemi per le pere emiliano-romagnole e venete dovuti alla maculatura bruna.

Grazie all’accordo con Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti) e Italmercati pubblichiamo la rilevazione dei prezzi dell’ortofrutta presso i mercati all’ingrosso al 2 novembre 2020. Qui di seguito una sintesi delle principali tipologie di frutta e ortaggi in commercio, nel pdf scaricabile trovate il dettaglio dei grafici e i rilevamenti sulle principali piazze italiane: Milano, Bologna, Padova e Roma.

Scarica i prezzi dell’ortofrutta in Italia al 2 novembre in PDF cliccando qui

Cachi: prezzi in calo

Ancora cali per i cachi per i quali si segnala la presenza delle tipiche produzioni spagnole che affiancano il prodotto emiliano-romagnolo. Presenti nei mercati anche piccole quote di caco mela siciliano e calabrese, dalle buone caratteristiche organolettiche.

Castagne: prezzi stabili

Quotazioni stabili per le castagne, con prezzi comunque inferiori rispetto al 2019. La qualità del prodotto, anche per quanto riguarda i marroni, è piuttosto alta ma i quantitativi raccolti sono elevati e la domanda non ha ancora raggiunto livelli ottimali.

Clementine: prezzi in leggero calo

Prezzi in leggero calo per le clementine. Oltre alle Clemenruby di provenienza spagnola sono presenti anche le prime partite di clementine comuni nazionali. In miglioramento il livello qualitativo.

Pere: prezzi stabili

Per le pere si osserva una situazione di sostanziale stabilità, su livelli complessivamente inferiori rispetto al 2019. Le produzioni emiliano-romagnole e venete presentano problemi dovuti alla maculatura bruna, patologia fungina che ha colpito soprattutto la varietà Abate Fetel. Nei mercati è presente anche una quota di prodotto olandese, di varietà Decana.

Pomodori: prezzi in aumento

Continuano ad aumentare le quotazioni dei pomodori piccoli (Ciliegini, Datterini e Piccadilly) e dei pomodori verdi, le cui produzioni da colture protette non sono in grado di soddisfare a pieno la maggiore domanda tipica del periodo. Stabili invece i prezzi del pomodoro a grappolo nazionale, affiancato da partite di prodotto olandese.

Radicchio: prezzi in calo

Prosegue il calo di prezzi del radicchio, come è tipico della stagione. La produzione è incrementata per effetto delle temperature ancora alte ma i livelli della domanda non sono ancora tali da imprimere un maggior equilibrio nelle quotazioni.

Uva da tavola: prezzi tendenzialmente stabili

Continua a prevalere la tendenza alla stabilità per l’uva da tavola. Il prodotto presente nei mercati è ancora tutto di provenienza nazionale. Non è ancora presente la produzione spagnola.

Zucche: prezzi stabili

All’insegna della stabilità la campagna delle zucche nazionali, con quotazioni leggermente inferiori rispetto al 2019, data la maggior quantità di prodotto disponibile nei mercati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome