Andamento prezzi ortofrutta in Italia al 2 marzo

Quotazioni stabili a causa del ritorno del freddo, in calo per le zucchine. Ancora basse per le fragole a causa delle grandi quantità di prodotto disponibili nei mercati, fenomeno che sta caratterizzando il 2020

Al caldo anomalo è seguita un'ondata di freddo che ha riequilibrato anche le quotazioni all'ingrosso dell'ortofrutta
Al caldo anomalo è seguita un'ondata di freddo che ha riequilibrato anche i prezzi dell'ortofrutta

L’ondata di freddo, che ha riequlibrato le temperature, più in linea con quelle stagionali, ha portato anche a una generale stabilizzazione dei prezzi. A causa dell’elevata produzione, quello delle fragole è più basso rispetto allo stesso periodo del 2019. Per le arance si riscontrano diffusi aumenti per il Tarocco che, rispetto alle settimane passate, è risultato meno disponibile nei mercati.

Grazie all’accordo con Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti) e Italmercati pubblichiamo la rilevazione dei prezzi dell’ortofrutta presso i mercati all’ingrosso al 2 marzo 2020.

Qui di seguito una sintesi delle principali tipologie di frutta e ortaggi in commercio, nel pdf scaricabile trovate il dettaglio dei grafici e i rilevamenti sulle principali piazze italiane: Milano, Bologna, Padova e Roma.

Scarica i prezzi dell’ortofrutta in Italia al 2 marzo gennaio in PDF cliccando qui

Kiwi. Prezzi stabili

Prezzi stabili per l’actinidia Hayward, prevalentemente di produzione nazionale di buona qualità. Si nota la presenza in alcuni mercati anche dell’actinidia Gold.

Arance. Prezzi tendenzialmente stabili

Per le arance si osserva una situazione di stabilità per la Washington Navel. Per quanto riguarda il Tarocco, che rispetto alle settimane passate è risultato meno disponibile nei mercati, si riscontrano diffusi aumenti. Presente anche la Navelina di esclusiva origine spagnola.

Carciofi. Prezzi stabili

All’insegna della stabilità le quotazioni dei carciofi, la cui offerta riesce a soddisfare una domanda di nuovo in aumento, complice il ritorno ad un clima più freddo durante gli ultimi giorni. Il prodotto presente nei mercati mostra una buona qualità e non presenta danneggiamenti. Potrebbero verificarsi fluttuazioni delle quotazioni nel corso della settimana, per via delle abbondanti piogge che solitamente determinano difficoltà di raccolta e cali della qualità.

Clementine. Prezzi stabili

Anche le clementine presentano una situazione di stabilità, su livelli comunque superiori rispetto al 2019. Al momento è presente nei mercati prodotto di provenienza Spagna e Israele, di varietà Nadorcott e Orri. La qualità, soprattutto per la varietà Orri, si attesta su livelli alti.

Fragole. Prezzi tendenzialmente stabili

Si sono stabilizzate le quotazioni delle fragole, ormai in grado di far fronte alla domanda crescente che caratterizza quest’annata. Da notare come il livello dei prezzi sia più basso rispetto allo stesso periodo del 2019, complice l’elevata produzione e le grandi quantità disponibili nei mercati che stanno caratterizzando il 2020.

Pomodori. Prezzi tendenzialmente stabili

Nessuna novità per i pomodori, con quotazioni che si mantengono stabili. L’unica eccezione è rappresentata dai pomodori a grappolo, caratterizzati da ribassi dei prezzi in alcuni mercati per effetto dell’ampia disponibilità di prodotto sia nazionale sia spagnolo. Da notare le quotazioni superiori al 2019 per i ciliegini di provenienza siciliana, complice alcune partite con problemi di qualità.

Radicchi rossi. Prezzi tendenzialmente stabili

Anche i radicchi presentano una situazione di stabilità, soprattutto per il rosso tondo, rosso tardivo e precoce. Per quanto riguarda il cicorino, la cui produzione è ultimamente in aumento, si osservano invece i primi ribassi.

Zucchine. Prezzi in leggero calo

Le zucchine presentano ancora quotazioni in calo, dovute all’ampia disponibilità di prodotto rispetto al livello della domanda ancora scarso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome