Andamento prezzi ortofrutta in Italia al 18 maggio

Quotazioni generalmente in calo o stabili: albicocche presenti nei mercati in quantità sempre più consistente. Si prevedono fluttuazioni per le ciliegie. Per le fragole è in via di esaurimento la varietà Sabrosa

In leggero calo anche le quotazioni dei pomodori
In leggero calo anche i prezzi dei pomodori

Scendono i prezzi dell’ortofrutta o si mantengono per lo più stabili. Le albicocche sono presenti nei mercati in quantità sempre più consistente. Si prevedono fluttuazioni per le ciliegie. Per le fragole, le cui quotazioni sono ancora in discesa, è in via di esaurimento la varietà Sabrosa. Tendenza al calo anche per gli asparagi, complice il caldo.

Grazie all’accordo con Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti) e Italmercati pubblichiamo la rilevazione dei prezzi dell’ortofrutta presso i mercati all’ingrosso al 18 maggio 2020.

Qui di seguito una sintesi delle principali tipologie di frutta e ortaggi in commercio, nel pdf scaricabile trovate il dettaglio dei grafici e i rilevamenti sulle principali piazze italiane: Milano, Bologna, Padova e Roma.

Scarica i prezzi dell’ortofrutta in Italia al 18 maggio in PDF cliccando qui

Albicocche: prezzi in calo

Si conferma la tendenza al calo per le albicocche, presenti nei mercati in quantità sempre più consistenti. La maggioranza del prodotto è di provenienza spagnola della varietà Mogador e Colorando. Per quanto riguarda il prodotto nazionale, è particolarmente presente la varietà Ninfa. La qualità non ancora ottimale.

Arance: prezzi stabili

Per quanto riguarda le arance, prevalentemente spagnole ed egiziane, i prezzi continuano a rimanere stabili, ma comunque superiori allo scorso anno. Scarsa la presenza di prodotto siciliano.

Asparagi: prezzi in leggero calo

Contrariamente agli aumenti registrati la settimana scorsa, si osserva una tendenza al calo per gli asparagi, complice il caldo che sta influenzando positivamente le produzioni in tutta la penisola. La qualità è generalmente buona.

Ciliegie: prezzi in calo

Ancora cali per le ciliegie, dovuti all’arrivo di partite di prodotto pugliese, di buona qualità per il periodo, che vanno così ad affiancare quello spagnolo, già ampiamente presente nei mercati. Si prevedono comunque fluttuazioni dei prezzi, per via del vento forte che ha colpito la puglia durante la settimana scorsa, danneggiando parte delle produzioni ancora in campo.

Cipolle: prezzi tendenzialmente stabili

Si osserva una situazione di stabilità per le cipolle, sia per il prodotto fresco sia per il prodotto secco. Ottima qualità per il prodotto fresco.

Fragole: prezzi in leggero calo

Per quanto riguarda le fragole, si segnala un esaurimento della varietà Sabrosa di provenienza lucana, tipicamente precoce, mentre è ancora disponibile la Fortuna. Al momento le produzioni provengono principalmente dal Centro-Sud.

Pomodori: prezzi in leggero calo

Si osservano cali, anche consistenti, per i pomodori piccoli (Ciliegini, Datterini e Piccadilly), dovuti a un’intensa produzione dal sud Italia. Per quanto riguarda i pomodori a grappolo si segnala invece una situazione di stabilità e la presenza di partite di prodotto olandese e spagnolo, che affiancano la produzione nazionale. In arrivo le prime partite di pomodori verdi.

Zucchine: prezzi tendenzialmente stabili

Mercato all’insegna della stabilità per le zucchine, sia sul piano produttivo che sul piano della domanda. Le produzioni sono presenti in grandi quantità e sono di ottima qualità.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome