Andamento prezzi ortofrutta in Italia al 14 dicembre

Quotazioni in calo per arance, clementine e carciofi: in aumento per radicchio, uva da tavola e pomodori

Continua regolare la campagna del kiwi italiano
Procede regolare la campagna del kiwi nazionale

Calano i prezzi delle arance, effetto dell’ampia disponibilità di prodotto: crescono anche i quantitativi delle arance rosse. In leggero calo anche per le clementine e per i carciofi, mentre rimangono stabili per i kiwi. A fine campagna le castagne e l’uva da tavola. Quest’ultima con quotazioni in rialzo, così come per radicchio e pomodori.

Grazie all’accordo con Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti) e Italmercati pubblichiamo la rilevazione dei prezzi dell’ortofrutta presso i mercati all’ingrosso al 14 dicembre 2020. Qui di seguito una sintesi delle principali tipologie di frutta e ortaggi in commercio, nel pdf scaricabile trovate il dettaglio dei grafici e i rilevamenti sulle principali piazze italiane: Milano, Bologna, Padova e Roma.

Scarica i prezzi dell’ortofrutta in Italia al 14 dicembre in PDF cliccando qui

Kiwi: prezzi stabili

I Kiwi evidenziano quotazioni stabili su livelli superiori rispetto all’anno scorso. Ancora abbondante la presenza di prodotto di origine greco.

Arance: prezzi in calo

In aumento i quantitativi di arance rosse, anche se il grado di pigmentazione è ancora basso. L’ampia disponibilità di prodotto sta imprimendo una spinta verso il basso al livello dei prezzi.

Carciofi: prezzi leggermente in calo

Nonostante il lieve calo, i prezzi dei carciofi si mantengono su livelli abbastanza elevati. È presente soprattutto il Violetto senza spine e Tema. Da notare come i danni causati dalle esondazioni in alcune aree si stiano ridimensionando.

Castagne: prezzi stabili

La campagna delle castagne è ormai giunta al termine. Le quotazioni si mantengono stabili su livelli medio alti.

Clementine: prezzi leggermente in calo

Procede con regolarità la campagna per le clementine. In leggero calo su alcuni mercati il prezzo del prodotto di calibro minore che risulta essere maggiormente presente.

Finocchi: prezzi tendenzialmente stabili

Quotazioni sostanzialmente stabili per i finocchi fatta eccezione la piazza di Bologna, caratterizzata da diffusi ribassi rispetto la settimana scorsa. La produzione risulta prevalentemente pugliese e campana. Non si sono registrati particolari danni causati dal periodo di freddo delle settimane precedenti.

Pomodori: prezzi leggermente in aumento

Dinamica nel complesso positiva per i prezzi dei pomodori, come è tipico col l’approssimarsi del periodo natalizio.

Radicchio: prezzi leggermente in aumento          

Quotazioni nella media del periodo per il radicchio, contraddistinto da una campagna abbastanza regolare per tutte le varietà.

Uva da tavola: prezzi leggermente in aumento

La campagna dell’uva volge al termine. Sono presenti ancora bassi quantitativi di uva Italia e si sono già osservati i primi arrivi di prodotto spagnolo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome