Andamento prezzi ortofrutta in Italia al 10 maggio

In calo le quotazioni di asparagi, fragole, meloni, piselli, zucchine e arance

È alta la disponibilità del melone retato siciliano
È alta la disponibilità del melone siciliano

Il caldo ha portato a un aumento della disponibilità di asparagi e fragole, con quotazioni in calo. Alti anche i quantitativi del melone siciliano con un discreto grado zuccherino. Scendono anche i prezzi di piselli e zucchine. Volge ormai al termine la campagna delle arance Tarocco di Sicilia e del carciofo romanesco. Per il kiwi, stabile, si attende l’ingresso di prodotto neozelandese.

Grazie all’accordo con Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti) e Italmercati pubblichiamo la rilevazione dei prezzi dell’ortofrutta presso i mercati all’ingrosso al 10 maggio 2021. Qui di seguito una sintesi delle principali tipologie di frutta e ortaggi in commercio. Nel pdf scaricabile trovate il dettaglio dei grafici e i rilevamenti sulle principali piazze italiane: Milano, Bologna, Padova e Roma.

Scarica i prezzi dell’ortofrutta in Italia al 10 maggio in PDF cliccando qui

Arance: prezzi in calo

Campagna del Tarocco siciliano ormai giunta al termine, con quotazioni stabili. Aumentano i quantitativi delle arance bionde, soprattutto della varietà Valencia Late dell’Egitto.

Asparagi: prezzi in forte calo

Le alte temperature hanno determinato un aumento della produzione. Domanda su livelli medio bassi a fronte di un’alta disponibilità di prodotto hanno comportato un calo dei prezzi ma comunque su livelli superiori rispetto lo scorso anno.

Carciofi: prezzi stabili

Stabile il mercato dei carciofi. Ultime battute anche per il carciofo romanesco la cui campagna volge al termine. Prezzi stabili su livelli medi.

Fragole: prezzi in calo

L’alta disponibilità di prodotto e una domanda contenuta hanno portato a un calo delle quotazioni. Il caldo ha favorito la maturazione del prodotto portando un’elevata disponibilità di prodotto nei mercati anche con un ottimo livello di qualità.

Kiwi: prezzi tendenzialmente stabili

Domanda stabile per il prodotto nazionale e quantitativi sempre più limitati. Si attende l’ingresso di prodotto neozelandese e cileno nel breve periodo.

Mele: prezzi stabili

Non si registrano particolari variazioni nelle quotazioni. Volge al termine la campagna delle Golden Delicious, presenti ancora partite di montagna a marchio.

Meloni: prezzi in lieve calo

Alti quantitativi di prodotto siciliano che sta sostituendo la campagna del melone retato marocchino. Quotazioni che registrano un normale calo, portandosi su livelli medi del periodo. Buona la qualità del prodotto con un discreto grado zuccherino.

Peperoni: prezzi stabili

Quotazioni su livelli normali, in calo rispetto il periodo precedente. Presente e maggiormente richiesto il prodotto siciliano rispetto al peperone olandese e spagnolo.

Piselli: prezzi in calo

Calo della domanda con una elevata disponibilità di prodotto.

Zucchine: prezzi in calo

Elevata disponibilità di prodotto ma con una domanda bassa. Quotazioni in forte calo che scende sotto la soglia dell’euro in tutti i mercati nazionali.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome