L’avvicinarsi dell’estate porta i primi nuovi frutti, con le albicocche precoci e le ciliegie, entrambi al momento di provenienza spagnola. Prezzi della fragola in leggero calo a fronte di una produzione consistente: scendono anche per il pomodoro. In rialzo per asparagi e arance: per quest’ultime è già chiusa la campagna della produzione nazionale grazie all’alta richiesta di prodotti contenenti vitamina C.
Grazie all’accordo con Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti) e Italmercati pubblichiamo la rilevazione dei prezzi dell’ortofrutta presso i mercati all’ingrosso all’11 maggio 2020.
Qui di seguito una sintesi delle principali tipologie di frutta e ortaggi in commercio, nel pdf scaricabile trovate il dettaglio dei grafici e i rilevamenti sulle principali piazze italiane: Milano, Bologna, Padova e Roma.
Scarica i prezzi dell’ortofrutta in Italia alll’11 maggio in PDF cliccando qui
Albicocche: prezzi in calo
Nei mercati sono disponibili le prime albicocche precoci di provenienza spagnola, con quotazioni in calo rispetto alla settimana precedente. Sono presenti anche partite di prodotto nazionale di varietà Ninfa. In generale la qualità non è ancora su livelli ottimali, ma va migliorando
Arance: prezzi in leggero aumento
La campagna delle arance nazionali si avvia verso una fine precoce, per via dell’alta richiesta di prodotti contenenti vitamina C che ha caratterizzato tutto il periodo che va da febbraio ad oggi. Sono disponibili prettamente prodotti egiziani e spagnoli.
Asparagi: prezzi in leggero aumento
La campagna degli asparagi, nel pieno della produttività, è caratterizzata da prezzi leggermente in aumento, per via del fisiologico incremento della domanda che caratterizza questo periodo. Il prodotto è di ottima qualità ed è ampiamente disponibile in tutti i mercati.
Ciliegie: prezzi in calo
Le ciliegie, partite la settimana scorsa con quotazioni molto alte rispetto alla media di inizio campagna, evidenziano al momento quotazioni in calo. È disponibile prettamente la varietà Bigarreau di provenienza spagnola, con qualche partita di prodotto nazionale di provenienza pugliese.
Cipolle: prezzi tendenzialmente stabili
Mercato all’insegna della stabilità per le cipolle secche, per le quali si osserva prodotto esclusivamente di provenienza australiana e messicana. Si riscontra invece una lieve tendenza all’aumento per le cipolle fresche nazionali, caratterizzate da un livello della domanda piuttosto sostenuto. Per quanto riguarda il prodotto fresco si registra principalmente la presenza di cipolla piatta bianca e cipolla rossa di Tropea.
Fragole: prezzi in leggero calo
Il leggero allentamento della domanda a fronte di una produzione sempre consistente hanno spinto il prezzo delle fragole verso il basso. Il calo ha interessato anche la varietà Sabrosa.
Pomodori: prezzi in leggero calo
Quotazioni in calo per quasi tutti i pomodori, complice la consistente produttività del periodo. I maggiori cali si sono riscontrati per tutti i pomodori piccoli, di produzione siciliana, e i pomodori tondi a grappolo, la cui produzione nazionale è affiancata da prodotto spagnolo e olandese.
Zucchine: prezzi tendenzialmente stabili
Si riscontra un lieve calo delle quotazioni per le zucchine, caratterizzate in questo periodo da un livello produttivo molto alto e da una qualità tendenzialmente buona.