Andamento prezzi ortofrutta in Italia al 26 giugno 2017

Grazie all’accordo con Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti) pubblichiamo la rilevazione del prezzi dell’ortofrutta al 26 giugno 2017.

Qui di seguito una sintesi delle principali tipologie di frutta e ortaggi in commercio, nel pdf scaricabile trovate il dettaglio dei grafici e i rilevamenti sulle principali piazze italiane: Milano, Bologna, Padova e Roma.

Scarica i prezzi dell’ortofrutta in Italia in PDF cliccando qui

Albicocche. Prezzi stabili

La produzione è ancora eccedentaria. Le quotazioni non sono variate, ma il livello dei prezzi è piuttosto basso e si è riscontrata una certa difficoltà a piazzare il prodotto. La qualità è buona e sono già presenti varietà medio tardive quali Portici, Vitillo e Orange Ruby.

Angurie. Prezzi in calo

La produzione è in progressivo aumento e, pur mantenendosi un livello della domanda elevato, le quotazioni sono leggermente calate, soprattutto per il prodotto di qualità media. Si mantiene alta la richiesta per i prodotti di gamma alta.

Ciliegie. Prezzi in aumento

Leggero incremento delle quotazioni, più marcato per il prodotto di calibro inferiore la cui presenza sta diminuendo. I prezzi sono ancora su livelli medio bassi. È iniziata la produzione di montagna, soprattutto trentina, con quotazioni più elevate ma inferiori alla media del periodo. La qualità complessiva del prodotto è buona.

Meloni. Prezzi in calo

Netto calo delle quotazioni dovuto ad un notevole incremento dell’offerta. Come per l’anguria, anche per il melone i prodotti di qualità elevata non hanno avuto particolari problemi mentre per il prodotto medio si è osservata una certa difficoltà. La qualità complessiva del prodotto è buona. I cali hanno riguardato nella stessa percentuale sia il melone liscio che il melone retato.

Nettarine. Prezzi in calo

Nonostante i livelli dei prezzi fossero già piuttosto bassi per il periodo, si è osservato un ulteriore calo che ha interessato soprattutto il prodotto di calibro inferiore. La qualità è ancora in miglioramento.

Pesche. Prezzi in calo

La situazione è simile a quella delle nettarine; anche il livello dei prezzi al momento è simile. Si è riscontrato un calo anche per le pesche piatte, la cui offerta sta ancora aumentando soprattutto a causa dell’importazione dalla Spagna.

Pomodori. Prezzi stabili

I prezzi sono in aumento per il pomodoro a grappolo olandese cui è seguito un rialzo, anche se inferiore, per il corrispondente italiano. In forte calo il pomodoro Cuore di Bue, la cui produzione sta aumentando soprattutto nel Centro-Nord. Anche per gli altri pomodori verdi si sono osservati cali. In leggero incremento il pomodoro Datterino e Ciliegino.

Zucchine. Prezzi in calo

I prezzi sono ancora in forte calo, anche se si attestano su livelli piuttosto bassi. Il prodotto non ha subìto conseguenze negative derivanti dalle temperature estive. La produzione è molto elevata a fronte di un livello della domanda molto contratto dalle alte temperature.

Photo by ja ma on Unsplash

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome