Andamento prezzi ortofrutta al 20 maggio

Quotazioni in aumento per asparagi, fragole e zucchine: in ribasso per le albicocche

Le albicocche nella scorsa settimana sono state colpite da grandinate: la maggior parte del prodotto disponibile è di provenienza spagnola
Le albicocche sono state colpite da grandinate: la maggior parte del prodotto disponibile è di provenienza spagnola

Settimana condizionata dal maltempo, in particolare dalle forti grandinate che hanno colpito il Sud Italia. E che hanno inciso in modo diverso sulle quotazioni. Prezzi in aumento per le fragole, asparagi, e zucchine: in ribasso per le albicocche. Situazione variegata per il pomodoro, ancora condizionato dalla presenza di prodotto olandese a basso prezzo.

Grazie all’accordo con Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti) e Italmercati pubblichiamo la rilevazione del prezzi dell’ortofrutta presso i mercati all’ingrosso al 20 maggio  2019.

Qui di seguito una sintesi delle principali tipologie di frutta e ortaggi in commercio, nel pdf scaricabile trovate il dettaglio dei grafici e i rilevamenti sulle principali piazze italiane: Milano, Bologna, Padova e Roma.

Scarica i prezzi dell’ortofrutta in Italia al 20 maggio in PDF cliccando qui

Albicocche. Prezzi in calo

Quotazioni in calo per le albicocche di produzione nazionale, colpite da forti grandinate nel corso della settimana scorsa. La maggior parte del prodotto disponibile è ancora di provenienza spagnola.

Asparagi. Prezzi in aumento

Per gli asparagi si osservano quotazioni in netto aumento, complice il maltempo che ne ha reso difficoltosa la raccolta e danneggiato gli impianti. La disponibilità del prodotto è ancora abbondante, ma la qualità è medio-bassa.

Carciofi. Prezzi stabili

Per quanto riguarda i carciofi non si osservano variazioni di rilievo rispetto alla settimana passata. La produzione delle zone centro-settentrionali era già relativamente modesta anche prima dell’ondata di maltempo.

Ciliegie. Prezzi stabili

Anche per le ciliegie si osservano quotazioni stabili su livelli medio-alti. Si prevede comunque un decadimento della qualità del prodotto che sarà disponibile nel corso della settimana, complice le forti grandinate che hanno colpito gli impianti del Sud Italia.

Fragole. Prezzi in aumento

Si conferma l’aumento dei prezzi per le fragole, incentivato dalle condizioni di maltempo e dalla grandine che hanno investito il Sud Italia. Tuttavia, l’andamento climatico anomalo ha condizionato negativamente la domanda che si attesta su livelli bassi.

Lattughe. Prezzi tendenzialmente stabili

Anche questa settimana il prodotto spagnolo ha subìto una flessione di prezzo. Non si osservano variazioni invece per il prodotto nazionale, che ha comunque evidenziato un rallentamento della produzione a causa del maltempo.

Pomodori. Prezzi differenti

Si osservano lievi aumenti delle quotazioni per i pomodori Merinda e Costoluti. In decisa diminuzione invece i prezzi dei pomodori a grappolo, condizionati dalla presenza di prodotto olandese a basso prezzo.  La qualità del prodotto è generalmente buona. Tendenziale stabilità per ciliegini e datterini di provenienza siciliana.

Zucchine. Prezzi in aumento

Anche le zucchine sono state colpite dall’ondata di maltempo che ha interessato la penisola la scorsa settimana. Le produzioni laziali avevano già subito un rallentamento della produzione, ora ancor più visibile sulle quotazioni. La qualità del prodotto è medio-bassa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome