Vog fa un primo bilancio della campagna in corso. Il Consorzio ha iniziato la campagna commerciale con un quantitativo complessivo di 510 mia tonnellate, con una contrazione del 3% rispetto all’anno precedente. In linea con le aspettative il piano di decumulo. Cresce la disponibilità di mele biologiche.
Ottime caratteristiche organolettiche e pezzatura. Conferme da Kanzi, envy e yello
“La qualità del raccolto è ottima, sia dal punto di vista delle caratteristiche organolettiche sia della pezzatura, superiori rispetto alla passata stagione-commenta Klaus Hölzl, responsabile vendite del Consorzio Vog-. Le giacenze sono in linea con la programmazione. L’offerta di Paesi come la Francia e la Spagna è minore rispetto allo scorso anno e questo ha contribuito a operare, sino a questo momento, con serenità e con prezzi adeguati”.
Ottime conferme arrivano dalle varietà Club, a partire da Kanzi, ma anche delle più recenti envy e yello. “Kanzi ha un pubblico sempre più consolidato, ma anche envy e yello, che da quest’anno dispongono di maggiori quantitativi, stanno conquistando spazio all’interno dell’assortimento dei nostri clienti, a conferma delle potenzialità di queste due mele che hanno caratteristiche molto distintive”.
Novità in arrivo sul piano della comunicazione. “Il digital contest che abbiamo lanciato lo scorso autunno per festeggiare i 25 anni di Marlene è stato un successo di partecipazione, con oltre 6 mila opere arrivate da 36 Paesi -fa sapere Hannes Tauber, responsabile marketing del Consorzio-. L’opera scelta dalla giuria, realizzata da Francesca Cito, debutterà sui bollini e sulle confezioni a partire dal prossimo febbraio”.
Aumenta la resa del bio, disponibilità per 12 mesi con le varietà estive
Ottime notizie arrivano anche da Biosüdtirol, la cooperativa socia del Consorzio, con sede a Lana (Bz), che si occupa esclusivamente di mele biologiche.
“Quest’anno riusciremo a soddisfare le richieste dei mercati con una disponibilità di prodotto per 12 mesi all’anno -sottolinea il direttore Werner Castiglioni-. Cinquanta nuovi agricoltori sono diventati soci della nostra cooperativa e questo ci ha consentito di aumentare la superficie da 650 a 800 ettari, inoltre la resa totale è passata dalle 28 mila tonnellate della scorsa campagna commerciale alle 37.500 disponibili quest’anno.
La nostra cooperativa lavora costantemente per cercare nuove varietà e ampliare l’assortimento, come avvenuto negli ultimi anni con Natyra, Story Inored e Bonita. Uno degli obiettivi è riuscire a coprire anche i mesi estivi. Ci sono ottime potenzialità per la commercializzazione di mele alla fine della stagione, vale a dire tra maggio e luglio-agosto. A breve presenteremo tre nuovi brevetti”.