Vip, i volumi delle mele bio in calo del 10%

Le stime per la produzione in Val Venosta sono però migliori rispetto a cali più importanti in tutta Europa fa sapere il Consorzio

Stabilimento di VIP dedicato al biologico
Stabilimento di VIP dedicato al bio

Dalla nuova stagione bio in Val Venosta si attende un –10% sui volumi dell’anno scorso contro un calo ancora maggiore in Europa. Lo comunica Vip che sarà presente a Fruit Attraction 2024 (8-10 ottobre).

Stagione estiva eccezionale grazie al microclima

Gerhard Eberhöfer, product manager bio di Vip
Gerhard Eberhöfer

Una stagione estiva giudicata eccezionale quella delle mele biologiche di Vip: “La disponibilità di mele biologiche in Europa era scarsissima e Vip è stata tra le poche realtà che ha potuto coprire il mercato” afferma il product manager Bio Gerhard Eberhöfer. La continuità dell’offerta bio nei 12 mesi è il punto di forza: “Con volumi limitati, ma ben programmati, saremo in grado di rifornire i nostri clienti con le Golden biologiche della stagione 2023-24 fino a inizio ottobre, quando inizieremo a commercializzare le nuove Golden bio. Per le mele rosse e bicolori biologiche le scorte sono terminate e metà agosto”.

Il microclima secco della Val Venosta, con i suoi 500 mm di piogge annue, è la carta in più. Al contrario in molte aree di coltivazione si stanno dismettendo ettari destinati al biologico, perché le condizioni climatiche ostili rendono necessari trattamenti più invasivi. Il Consorzio è poi provvisto di uno stabilimento dedicato al bio al 100%, dotato di 12 linee di confezionamento e di un magazzino automatizzato. “Da più di 25 anni il bio è un fiore all’occhiello della nostra realtà. Ogni venditore di Vip gestisce per i suoi mercati anche il prodotto biologico”.

Export, focus su Germania e Spagna

Dopo quello italiano, il mercato principale per le mele biologiche di Vip è la Germania, dove si prevede che i volumi del raccolto di mele bio sarà scarso. Vip è pertanto pronto a coprire il mercato con continuità delle forniture, grazie anche al fatto che  il 100% dei suoi produttori  è certificato Bioland, Naturland o Demeter. Eberhöfer fa notare che il mercato tedesco è caratterizzato da catene di discount e supermercati di dimensioni enormi, che hanno bisogno di fornitori di grande portata e molto organizzati e, parallelamente, da negozi specializzati sul bio, che ricercano un prodotto premium. Attenzione crescente va poi al mercato spagnolo. “In quanto a gusti è molto simile a quello italiano e noi abbiamo tutte le varietà giuste per soddisfare i suoi consumatori. Il potenziale di Vip in questo Paese è altissimo, dobbiamo crescere”.

 

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