Dalla nuova stagione bio in Val Venosta si attende un –10% sui volumi dell’anno scorso contro un calo ancora maggiore in Europa. Lo comunica Vip che sarà presente a Fruit Attraction 2024 (8-10 ottobre).
Stagione estiva eccezionale grazie al microclima
Una stagione estiva giudicata eccezionale quella delle mele biologiche di Vip: “La disponibilità di mele biologiche in Europa era scarsissima e Vip è stata tra le poche realtà che ha potuto coprire il mercato” afferma il product manager Bio Gerhard Eberhöfer. La continuità dell’offerta bio nei 12 mesi è il punto di forza: “Con volumi limitati, ma ben programmati, saremo in grado di rifornire i nostri clienti con le Golden biologiche della stagione 2023-24 fino a inizio ottobre, quando inizieremo a commercializzare le nuove Golden bio. Per le mele rosse e bicolori biologiche le scorte sono terminate e metà agosto”.
Il microclima secco della Val Venosta, con i suoi 500 mm di piogge annue, è la carta in più. Al contrario in molte aree di coltivazione si stanno dismettendo ettari destinati al biologico, perché le condizioni climatiche ostili rendono necessari trattamenti più invasivi. Il Consorzio è poi provvisto di uno stabilimento dedicato al bio al 100%, dotato di 12 linee di confezionamento e di un magazzino automatizzato. “Da più di 25 anni il bio è un fiore all’occhiello della nostra realtà. Ogni venditore di Vip gestisce per i suoi mercati anche il prodotto biologico”.
Export, focus su Germania e Spagna
Dopo quello italiano, il mercato principale per le mele biologiche di Vip è la Germania, dove si prevede che i volumi del raccolto di mele bio sarà scarso. Vip è pertanto pronto a coprire il mercato con continuità delle forniture, grazie anche al fatto che il 100% dei suoi produttori è certificato Bioland, Naturland o Demeter. Eberhöfer fa notare che il mercato tedesco è caratterizzato da catene di discount e supermercati di dimensioni enormi, che hanno bisogno di fornitori di grande portata e molto organizzati e, parallelamente, da negozi specializzati sul bio, che ricercano un prodotto premium. Attenzione crescente va poi al mercato spagnolo. “In quanto a gusti è molto simile a quello italiano e noi abbiamo tutte le varietà giuste per soddisfare i suoi consumatori. Il potenziale di Vip in questo Paese è altissimo, dobbiamo crescere”.