VIP, l’associazione dei produttori di mele della Val Venosta, annuncia l’avvio della campagna commerciale 2020 delle mele. Volumi ridotti del 20% ma la qualità rimane alta. “Il calibro medio generale sarà superiore a quello dello scorso anno” annuncia il direttore commerciale di VIP Fabio Zanesco.
Cresce la nuova linea coltivata senza diserbanti: +15% nelle aree dedicate
Oltre alle varietà tradizionali, completano il ricco portafoglio 2020-21 di VIP le nuove mele Club, da SweeTango a Kanzi, da Ambrosia a Yello. La produzione bio, settore in cui VIP è leader e che beneficia del nuovo stabilimento, si mantiene su volumi stabili, a oltre 30 mila tonnellate.
L’attenzione per la sostenibilità è tra i maggiori driver: cresce la nuova linea coltivata senza diserbanti, nata come evoluzione della produzione integrata. Dal 2018 a oggi ha registrato un incremento del 15% delle aree dedicate.
Continua invece a essere difficile la situazione dell’export. “I mercati sono perturbati a causa di fattori diversi come la persistente presenza di mele dell’Emisfero Sud, le incertezze legate agli sviluppi ancor poco rassicuranti del Covid e la svalutazione del dollaro nei confronti dell’euro”.