VIP, parte la stagione delle mele

Volumi ridotti del 20% ma la qualità rimane alta con calibri superiori: portafoglio ricchissimo con le varietà tradizionali e l’appeal delle Club

La classica Golden Delicious VIP Val Venosta
La tradizionale Golden Delicious VIP

VIP, l’associazione dei produttori di mele della Val Venosta, annuncia l’avvio della campagna commerciale 2020 delle mele. Volumi ridotti del 20% ma la qualità rimane alta. “Il calibro medio generale sarà superiore a quello dello scorso anno” annuncia il direttore commerciale di VIP Fabio Zanesco.

Cresce la nuova linea coltivata senza diserbanti: +15% nelle aree dedicate

L'attuale direttore commerciale di VIP, Fabio Zanesco
Il direttore commerciale di VIP, Fabio Zanesco

Oltre alle varietà tradizionali, completano il ricco portafoglio 2020-21 di VIP le nuove mele Club, da SweeTango a Kanzi, da Ambrosia a Yello. La produzione bio, settore in cui VIP è leader e che beneficia del nuovo stabilimento, si mantiene su volumi stabili, a oltre 30 mila tonnellate.

L’attenzione per la sostenibilità è tra i maggiori driver: cresce la nuova linea coltivata senza diserbanti, nata come evoluzione della produzione integrata. Dal 2018 a oggi ha registrato un incremento del 15% delle aree dedicate.

Continua invece a essere difficile la situazione dell’export. “I mercati sono perturbati a causa di fattori diversi come la persistente presenza di mele dell’Emisfero Sud, le incertezze legate agli sviluppi ancor poco rassicuranti del Covid e la svalutazione del dollaro nei confronti dell’euro”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome