Una produzione di mele bio di circa 40-44mila tonnellate, quantitativi inferiori di circa il dieci per cento rispetto all’anno scorso, con una dimensione dei frutti media. È la previsione di Vip per la stagione 2022-23 che in questi giorni è protagonista al Biofach, la fiera dedicata al biologico che si tiene a Norimberga fino al 29 luglio.
Piena tracciabilità e un calendario coperto 12 mesi l’anno
“La qualità del prodotto prevista è ancora una volta molto buona, anche grazie alle condizioni climatiche, che sono state benevoli. Per esempio, al momento non abbiamo avuto danni da grandine” fa notare Gerhard Eberhöfer, responsabile del prodotto biologico di Vip.
Vip è leader delle mele biologiche in Europa, in termini di qualità, quantità e di copertura temporale del mercato, garantita 12 mesi all’anno. La Val Venosta presenta, infatti, le condizioni ideali per la coltivazione delle mele e circa 280 agricoltori della Valle si dedicano alla coltivazione biologica, soddisfacendo le severe linee guida delle associazioni Bioland o Demeter.
Il prodotto del Consorzio si distingue anche per le innovazioni tecniche nella lavorazione. Nel moderno impianto di confezionamento biologico ad alta capacità di imballaggio, Vip garantisce una lavorazione delicata e la tracciabilità al cento per cento di ogni mela biologica. Grazie a un’etichetta presente su ogni confezione di mele biologiche, il consumatore, accedendo alla piattaforma online BioGraphy, può risalire all’agricoltore della Val Venosta che le ha coltivate.
Tante varietà standard e club
Oltre alla Bio Golden Delicious, disponibile da fine settembre per i successivi 12 mesi, e alla Bio Gala, disponibile dal 25 agosto fino ad aprile 2023, ci sarà tutta una serie di varietà club bio dai differenti gusti e periodi di maturazione: la varietà club Minneiska -SweeTango, fruibile dal 25 agosto fino a circa metà ottobre; Ambrosia, disponibile da metà ottobre a metà gennaio; R201-Kissabel, a disposizione dei consumatori nel periodo intermedio tra le due; poi la dolcissima Scilate envy, disponibile da metà dicembre a metà marzo 2023; la acidula Nicoter-Kanzi, fruibile da gennaio a fine maggio; infine, WA38-Cosmic Crisp, la “nuova stella”, disponibile fino a giugno 2023 e, nei prossimi anni, si prevede anche fino al termine di luglio.
Contro l’affollamento a scaffale il Consorzio chiede una maggiore razionalizzazione. “Necessario dare maggiore visibilità e più spazio al prodotto biologico sugli scaffali della gdo e fondamentale una maggiore scelta di varietà con sapori diversi, che si tratti di varietà club o standard. Occorre dedicarsi anche ad ampliare la gamma offerta, sia nel segmento di prezzo base (classe commerciale II) distribuita in sacchetti o sfusa, sia nel segmento premium (classe commerciale I), idealmente disponibile in confezioni sostenibili e di alta qualità” .