Parte bene la stagione per Vog

Segnali positivi e buoni volumi: la strategia sui brand sempre più taylorizzata

L'offerta di Vog copre l'intero calendario grazie ai numerosi brand
L'offerta di Vog copre l'intero calendario

Gli oltre 4.000 melicoltori del Consorzio Vog-Home of apples sono al lavoro sul nuovo raccolto. Positive le prospettive per la nuova stagione commerciale, con la garanzia della disponibilità del prodotto per 12 mesi all’anno. A rendere promettenti le previsioni è anche la buona chiusura della precedente.

Discrete prospettive anche per il bio

Klaus Hölzl, responsabile vendite del consorzio Vog
Klaus Hölzl, responsabile vendite di Vog

Secondo le stime sui raccolti europei, l’Alto Adige -Südtirol si trova in una buona situazione, con una riduzione dei volumi molto ridotta rispetto al calo generale dei quantitativi. “Siamo appena all’inizio del nuovo raccolto, le cui mele si aggiungono in maniera continuativa al nostro assortimento disponibile 12 mesi all’anno  -commenta Klaus Hölzl, responsabile vendite di Vog-. Le sfide sono tante e ci sono diversi fattori ancora imprevedibili, come le crisi geopolitiche e i volumi di produzione extraeuropei. Come per la produzione integrata, anche per il biologico le prospettive sono buone grazie a un buon andamento del decumulo degli stock e una ridotta concorrenza sui mercati europei”.

I mercati

L’Italia continua a essere il mercato principale per Vog. “Siamo riusciti a incrementare le vendite in primis con il nostro marchio Marlene-Figlia delle Alpi, ma anche con mele come Pink Lady, Kanzi ed envy e ottime performance di Cosmic Crisp, RedPop e Giga”. Altro mercato importante la Spagna, soprattutto per i brand Marlene e Kanzi, ma sta crescendo l’interesse anche per nuove proposte come envy, Crimson Snow e Cosmic Crisp. Più complesso il mercato tedesco nella stagione 2023-2024, a causa di una forte concorrenza da altri Paesi europei. Rilevante la crescita negli ultimi anni dei mercati extraeuropei come il Medio Oriente e il Centro-Sud America.

Le campagne sui marchi: al via con Marlene

Hannes Tauber, responsabile marketing del consorzio Vog
Hannes Tauber, responsabile marketing di Vog

La prima campagna a prendere il via sarà quella di Marlene, brand che raggiunge i 30 anni di età. Proseguirà il suo racconto e la nuova stagione amplierà ancora di più le ispirazioni per celebrare l’arte della mela.

Con la fine di agosto inizia anche la campagna di SweeTango, la mela che prolunga l’estate con la sua succosità e freschezza. A settembre sarà la volta di Kanzi, che compirà 20 anni: numerose iniziative differenzianti, con un accento sullo sport e la vita attiva. L’innovativa envy continuerà a puntare sul lato edonistico e sensoriale e con iniziative che portano oltre il reparto ortofrutta e ispirazioni beauty. Pink Lady arriverà a novembre, puntando sulla sostenibilità e la tutela della biodiversità.

Cosmic Crisp allungherà la sua campagna per avvicinarsi, grazie a maggiori quantitativi, a una disponibilità di 12 mesi all’anno.

Con la seconda metà della stagione, i riflettori andranno su Giga RedPop. “Il fil rouge che lega tutti i nostri brand è il concetto che una mela è un modo per esprimere valori e stili di vita -sottolinea Hannes Tauber, responsabile marketing di Vog-. Dobbiamo raccontare come ciascuna mela del nostro assortimento risponde a diverse aspirazioni”.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome