Romagnoli: rese inferiori, prezzi liquidati superiori

Il bilancio della campagna chiusa a maggio è positivo: le patate di prima qualità valorizzate a 55 cent/kg (+35% rispetto al 2023)

Stabilimento patate Romagnoli
Stabilimento Romagnoli

Si è conclusa la campagna pataticola 2023-24 di Romagnoli. Le rese sono state inferiori rispetto al 2023, in calo fino al 15% in alcuni areali a causa di condizioni meteo, ma la produzione si è contraddistinta per l’elevato standard qualitativo.

Per la Patata di Bologna Dop 800 euro a tonnellata

Romagnoli, impianto lavorazione patate
Romagnoli, impianto patate

Alle patate di prima qualità consegnate in conto deposito (nell’ambito dell’Accordo Quadro per la cessione delle patate da consumo fresco) è stato riconosciuto un valore di 550 euro/ton, +35% rispetto ai valori del 2022/23 (0,405 euro/kg). Per la Patata di Bologna Dop, particolarmente penalizzata dall’andamento climatico, è stato riconosciuto un valore record di 800 euro/ton.

La produzione deve fare i conti con la presenza sempre più intensa degli elateridi (Agriotes spp.). Lo staff di ricerca e sviluppo di Romagnoli porta avanti da tempo numerosi progetti con l’obiettivo di identificare efficaci e sostenibili metodi di contrasto a questi coleotteri.

“L’andamento climatico, ma anche l’onda lunga degli effetti dell’alluvione del maggio 2023 sono stati i principali problemi da affrontare -ha spiegato Roberto Chiesa, direttore commerciale di Romagnoli F.lli Spa-. Abbiamo portato avanti i progetti prestabiliti, con politiche commerciali oculate, un assetto organizzativo e produttivo di comprovata efficienza, in strettissimo rapporto con la clientela, in particolare Do e gdo nazionale, supportando in tal modo le aziende agricole penalizzate dagli effetti meteo”. Giulio Romagnoli, amministratore delegato Romagnoli F.lli, ha sottolineato “la comunione d’intenti” che unificano gli obiettivi dell’azienda a quelli della grande distribuzione organizzata, “dimostratasi ricettiva e aperta al dialogo”.

La nuova referenza èVita Armonia Gourmet

La nuova referenza Romagnoli èVita Armonia Gourmet
La nuova referenza èVita Armonia Gourmet

Prosegue lo sviluppo e il consolidamento delle quote di mercato delle linee premium èVita Residuo Zero e i marchi Selenella e Patata di Bologna DOP, cui si è aggiunta quest’anno una nuova referenza, èVita Armonia Gourmet. La distintiva varietà protagonista della referenza è Melrose. Si caratterizza per la buccia rosa e una polpa di colore giallo intenso. L’eccellente tenuta alla cottura la rende ideale anche nella preparazione degli gnocchi di patate fresche di alta gamma ed è comunicato al consumatore grazie a una confezione glamour.

Gli investimenti oltre che in innovazione varietale e nel rafforzamento della struttura organizzativa si orientano anche sul lato della sostenibilità per cui l’azienda si appresta a pubblicare il quarto rapporto dopo aver ottenuto il riconoscimento della parità di genere UNI/PdR 125:2022.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome