Il Radicchio Variegato di Castelfranco Igp sempre più richiesto dalla Gdo

Radicchio variegato di Castelfranco Igp

E’ iniziata ufficialmente la raccolta del Radicchio Variegato di Castelfranco Igp. Da disciplinare, infatti, il primo di ottobre può prendere avvio la raccolta in campo e la commercializzazione della Radicchio Variegato di Castelfranco certificato, coltivato in Veneto, nelle province di Treviso, Padova e Venezia. Un momento strategico per l’avvio della stagione dei radicchi Igp, con l’inizio della raccolta del Radicchio di Treviso precoce partita da appena un mese ed il tardivo in campo ad attendere le prime gelate di novembre.

 

Quasi 40% di incremento delle superfici negli ultimi 3 anni

Un’annata – afferma il presidente del Consorzio di Tutela, Paolo Manzan – che si preannuncia buona dal punto di vista qualitativo, grazie alle escursioni termiche giornaliere iniziate con il mese di settembre che recuperano l’andamento climatico registrato nell’estate appena terminata. Prosegue il trend di crescita positivo che ha contrassegnato l’ultimo triennio e che, a partire dal 2017, conta una maggiorazione del 37% delle superfici destinate alla produzione di Variegato di Castelfranco certificato”. Dal 2012 ad oggi, in soli 5 anni, le superficie destinate al Variegato sono più che triplicate, arrivando agli attuali 167 ettari”.

Paolo Manzan, presidente del Consorzio di tutela

In particolare, il Radicchio Variegato di Castelfranco Igp è sempre più richiesto, come spiega sempre Manzato, dalla Gdo, che riempie i banchi frigo degli ipermercati grazie alla quarta gamma (prodotto lavato pronto al consumo) anche attraverso accordi di private label con le aziende certificate”.

Entro dicembre 2017 è attesa anche l’approvazione definitiva del nuovo disciplinare di produzione che estenderà l’area Igp dalla stagione 2018 anche ai comuni di Marcon (Ve) e Tribano (Pd), portando così a 54 i Comuni dell’area di produzione (25 in provincia di Treviso).

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome