Numeri in flessione per la quarta gamma. Nel primo trimestre si registra una perdita a volume del 2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente con un valore di marzo che si attesta al -5% rispetto a febbraio. Stabile, invece, il fatturato, spinto da un indice di inflazione del +2% (Quick service Monitor Ortofrutta Agroter su Circana Liquid Data).
Non solo aumento dei costi, cambiano anche le modalità di consumo
Tra le criticità che affliggono il comparto l’aumento dei costi produttivi dovuti anche alle conseguenze del climate change. Ma a quanto pare c’è anche un cambio di abitudini da parte dei consumatori, influenzati su tematiche relative a convenienza, economica del prodotto, sostenibilità e salubrità.
Proprio per scongiurare alcuni pregiudizi e fake news che periodicamente riaffiorano, alimentati spesso dalla Rete, il Gruppo IV Gamma di Unione Italiana Food ha deciso di pubblicare sul web un decalogo con le dieci verità su questi prodotti acquistati dal 93% degli italiani (BVA-Doxa sulla quarta gamma 2022).
I dieci punti sono: freschezza garantita; non ci sono conservanti; non devi rilavarli; rigorosa sicurezza igienico-sanitaria; risparmio di tempo; nessuno spreco; maggiore sostenibilità; nutrienti e di alta qualità; sempre di stagione; ricchezza di proposte; tanti formati per tante esigenze.