Per il settimo anno consecutivo le mandorle mantengono il primo posto come frutta secca più utilizzata nella creazione di nuovi prodotti in tutta Europa nel 2021. Lo riferiscono i dati del Global New Product Introductions Report di Innova Market Insights.
Il plant-based chiede nuove modalità di formati e consumo
L’Europa è al primo posto a livello globale con oltre 5.500 introduzioni di nuovi prodotti a base di mandorla, il 46% del totale mondiale. Domina nelle categorie snack, barrette, latticini e cereali grazie alla versatilità e credenziali salutari. Ed è al primo posto nel settore lattiero-caseario in tutte le aree del mondo (+7% la crescita in questo segmento in Europa rispetto al 2020). Primeggia nei prodotti da forno nel Regno Unito, Francia e Italia, mentre la categoria leader in Germania è quella dei prodotti dolciari.
Il trend del plant-based spinge poi al suo utilizzo. Vegan è il principale claim salutistico sui nuovi prodotti a base di mandorle in Germania (29,8%) e il secondo più diffuso nel Regno Unito (35,2%).
“I consumatori continuano a desiderare cibi in grado di rispondere alle loro esigenze in termini di salute e stile di vita. I produttori, pertanto, devono innovare proponendo nuovi formati e ingredienti sani. In quest’ottica possono avere fiducia nelle mandorle, la cui versatilità le rende un ingrediente a prova di futuro” sottolinea Lu Ann Williams, Global Insights director presso Innova Market Insights.
“Con l’evolversi degli stili di vita e la richiesta di prodotti più sani che siano anche sostenibili, le opportunità di utilizzare le mandorle nello sviluppo di nuovi prodotti stanno raggiungendo livelli senza precedenti” rimarca Dariela Roffe-Rackind, director Europe & Global Public Relations dell’Almond Board of California.