Per l’ottavo anno consecutivo le mandorle hanno mantenuto il primo posto come frutta a guscio più utilizzata nelle introduzioni di nuovi prodotti in Europa nel 2022. I dati sono riportati nel rapporto Global New Product Introductions di Innova Market Insights.
Italia, Germania, Francia, Spagna e Regno Unito i Paesi dove hanno maggior successo
Cinque Paesi europei figurano nella top ten globale per introduzioni a base di mandorle nelle categorie snack, barrette e latticini: Italia, Germania, Francia, Spagna e Regno Unito. Lo scorso anno in Europa sono stati introdotti oltre 5.000 nuovi prodotti a base di mandorle, che rappresentano il 43,7% delle introduzioni globali. Sono, in particolare, i prodotti dolciari la categoria leader in Europa in termini di volume, con il 26,1% della quota.
A spingere i consumi è il profilo nutrizionale e la versatilità del prodotto (sono disponibili in 14 forme diverse): vegetale, proteico e ideale nelle diete free from. In Italia la dicitura gluten-free emerge al primo posto fra i claim salutistici per le nuove introduzioni a base di mandorle.
Le mandorle garantiscono croccantezza e cremosità, i due principali claim sulla consistenza nelle nuove introduzioni a base di mandorle, una caratteristica migliorativa ricercata nei prodotti a base vegetale dal 32% dei consumatori globali, secondo Innova Market Insights.
“Sono in grado di soddisfare una serie di richieste dei consumatori, dall’edonismo salutistico ai prodotti a base vegetale, grazie al loro profilo nutrizionale e alla loro versatilità. Lo sviluppo di prodotti innovativi in grado di soddisfare molteplici esigenze è oggi più importante che mai” afferma Lu Ann Williams, global insights director di Innova Market Insights. “I produttori possono essere certi che le mandorle aggiungeranno valore ai loro prodotti in quanto ingrediente coltivato in modo responsabile, versatile e nutriente” aggiunge Dariela Roffe-Rackind, director Europe and global public Relations dell’Almond Board of California.