Maltempo, in ginocchio la produzione di baby leaf e verdure a foglia

Problemi di disponibilità  fino a metà dicembre. Unaproa chiede al ministro Bellanova di riconoscere lo stato di eccezionale avversità atmosferica

L’allagamento dei terreni e l’asfissia delle insalate riguarda sia il pieno campo sia le serre
Mancanza di luce e allagamento dei terreni riguarda sia il pieno campo sia le serre

Le incessanti piogge e la mancanza di luce stanno danneggiando sia per quantità che per qualità le produzioni di baby leaf e di verdure a foglia. La difficile reperibilità di prodotto si ripercuoterà fino alla metà di dicembre. L’allarme è lanciato da Unaproa che manifesta la preoccupazione delle OP di quarta gamma e di ortaggi associate.

Difficile mantenere gli standard qualitativi: necessaria l’attivazione degli strumenti del Fondo di solidarietà nazionale

“La capacità produttiva delle baby leaf e delle insalate a foglia è notevolmente compromessa – fa sapere il vicepresidente Unaproa Felice Poli –. Anche se la situazione meteo migliorerà, la difficile reperibilità di prodotto si ripercuoterà fino alla metà di dicembre. La difficile situazione porta con sé, inevitabilmente, il problema di mantenimento degli standard qualitativi che il comparto ortofrutticolo organizzato ha sempre assicurato”.

Unaproa ha apprezzato le dichiarazioni del ministro delle Politiche Agricole, Teresa Bellanova, sulla proposta avanzata di riconoscere alle Regioni maggiormente colpite lo stato di eccezionale avversità atmosferica. Ciò al fine di attivare eventuali strumenti del Fondo di solidarietà nazionale, “a partire dalla sospensione delle rate dei mutui e dei contributi previdenziali per le imprese agricole”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome