Ci sono forti aspettative per la prossima campagna di Jingold in Italia, con una crescita del 40% del kiwi giallo. L’annuncio è del direttore Alessandro Fornari, intervenuto all’Asia Fruit Congress di Asia Fruit Logistica, dove il Consorzio ha uno stand di forte impatto e visibilità.
Un modello di business globale che punta sull’innovazione varietale
Jingold rappresenta un modello di eccellenza. Circa 800 produttori che operano a livello globale e 2000 ettari di produzione in Italia, Spagna, Portogallo, Cile, Argentina e Cina. Gli 800 ettari in Cina sono destinati alla varietà Jintao sviluppata vent’anni fa grazie alla collaborazione con il Professor Huang del Wuhan Botanical Garden e commercializzati con il marchio Goodwei.
La strategia punta, infatti, all’innovazione varietale. Nel 2012 la collaborazione di Jingold con la ricerca cinese ha messo a punto due nuove varietà brevettate: Jinyan e Donghong, quest’ultima, conosciuta col nome di Oriental Red, a polpa rossa è stata premiata con il Gold Award a Fruitlogistica 2019 come migliore innovazione frutticola dell’anno. “Puntiamo sempre di più – dichiara Fornari – a un modello di business in cui uno dei principali fattori di successo è determinato dalla ‘relazione’ sia all’interno del nostro network sia con i consumatori”.