Numeri positivi per le Isole Almaverde Bio: le vendite del primo semestre 2022 negli spazi espositivi brandizzati e dedicati all’ortofrutta biologica fresca e di IV gamma, nel solo mese di giugno, hanno toccato l’11,5% in più rispetto allo scorso anno e a parità di rete.
Profondità di gamma e gestione diretta di produzione e vendita: il successo di una formula
I dati sono in controtendenza rispetto a quelli recenti che evidenziano un calo dei consumi di biologico, in particolare sul canale retail. A oggi le Isole Almaverde Bio sono 44, distribuite su tutto il territorio nazionale. “La profondità di gamma -spiega Canova, la società specializzata del Gruppo Apofruit che gestisce le Isole- permette di realizzare un’attività promozionale incentrata sul concetto di convenienza intesa come mix fra prodotto, unità di vendita e battuta di cassa e non come un semplice taglio prezzo. Questo fa la differenza nella percezione del consumatore.
Gestire direttamente la produzione e avere la gestione diretta della vendita crea poi un circolo virtuoso, consentendo di trasformare tempestivamente in occasioni di acquisto le opportunità che in certi momenti offre la produzione”.