Ottomila giornate promozionali, 2,3 milioni di consumatori intercettati nei punti di vendita, oltre 20 milioni di contatti attraverso i social media, circa 80 milioni di potenziali lettori grazie alla cassa di risonanza offerta dai media. Sono questi alcuni dei numeri di In&Out, il progetto triennale di Apo Conerpo, messo in atto attraverso le proprie business unit Alegra, Brio, Naturitalia e Valfrutta Fresco, che è giunto al termine dopo un triennio. Cofinanziato dalla Comunità Europea ha messo sotto i riflettori la frutta e la verdura coltivate dalle Op europee.
Raccontata la sostenibilità, ma anche il contrasto al climate change e la tracciabilità
“All’avvio di questo progetto ci eravamo posti un obiettivo che pensavamo ambizioso: quello di raggiungere, sfruttando tutti i canali a disposizione, 50 milioni di consumatori -commenta Davide Vernocchi, presidente di Apo Conerpo- e di raccontare loro il nostro impegno per la sostenibilità ambientale, etica ed economica. Oggi, a tre anni da quella sfida, siamo orgogliosi dei risultati raggiunti: ci ha permesso di dare vita a oltre 100 milioni di momenti di contatto e informazioni con milioni di persone in Italia e in Europa. In questi tre anni abbiamo parlato di sostenibilità delle produzioni ortofrutticole, di risparmio idrico, di lotta al cambiamento climatico ma anche della salubrità, della tracciabilità e, in ultima analisi, della qualità dei nostri prodotti”.
I numeri di In&Out
Sono state 8.000 le giornate promozionali in 1.100 punti di vendita nei Paesi target del progetto (in particolare Italia e Danimarca). Nel corso delle attività in store sono stati intercettati oltre 2,3 milioni di consumatori, con 5.000 locandine e più di 200 mila dépliant informativi. Sono state poi 84 mila le shopper in tela ecosostenibile diffuse durante le promozioni nei punti di vendita. Intensa l’attività sui social media: le pagine di In&Out (in italiano, danese e tedesco) hanno raccolto oltre 15 mila follower (cui si sommano gli oltre 90 mila utenti unici del sito) mentre i post, le condivisioni e le promozioni a pagamento sono stati visualizzati da oltre 20 milioni di volte nel corso del triennio. Le pagine di advertising hanno intercettato oltre 30 milioni di lettori, con quasi 300 articoli (su testate nazionali e internazionali) dedicati al progetto: In&Out è stato “letto” da un pubblico potenziale di 80 milioni di persone, in Italia e nel mondo.