La dodicesima edizione di Fruit Attraction 2020 si farà. La conferma arriva dagli organizzatori, Ifema e Fepex: si svolgerà a Madrid da martedì 20 a giovedì 22 ottobre, in collaborazione con Flower & Garden Attraction e il nuovo progetto Fresh Food Logistics, che offre soluzioni per l’intera catena del freddo.
Obiettivo ricostruzione delle relazioni commerciali internazionali
“Sono sicuro che quando si concluderà, il 22 ottobre, tutti i responsabili delle aziende partecipanti saranno orgogliosi di aver contribuito a far parte della ricostruzione delle relazioni commerciali internazionali per l’intera catena del valore del settore ortofrutticolo” fa sapere il direttore della fiera, Raúl Calleja. “Fruit Attraction rappresenterà il grande omaggio e la riconoscenza nei confronti di tutti i professionisti del settore ortofrutticolo che hanno lavorato intensamente in tutto il mondo durante questi mesi di confinamento e incertezza” aggiunge Jorge Brotons, presidente di Fepex e del Comitato Organizzatore di Fruit Attraction.
A maggio lo smantellamento dell’ospedale di emergenza ospitato nelle strutture della fiera: sicurezza e salute guideranno ogni scelta su logistica ed eventi
A fine febbraio, secondo le ultime stime, ci si aspettava l’arrivo di 2 mila aziende e 95 mila professionisti del settore commerciale provenienti da 140 Paesi. Il dato comunicato a fine aprile è un aumento del 5% nelle registrazioni per la partecipazione rispetto alle stesse date dell’anno scorso.
Naturalmente sarà un’edizione diversa: l’aspetto della sicurezza e della salute dei partecipanti guiderà ogni scelta su logistica ed eventi. A maggio è previsto lo smantellamento dell’ospedale di emergenza ospitato nelle strutture della fiera e il successivo avvio dei progetti di manutenzione. Tutti gli spazi per conferenze, aree comuni e di lavoro saranno pianificati per conformarsi ai protocolli stabiliti dalle autorità, con sistemi di controllo e gestione della capienza, monitoraggio della temperatura, misure igienico-sanitarie, limitazione degli accessi.
Si sfrutterà il digitale grazie alla tecnologia 5G di Ifema
Il format sfrutterà il digitale, beneficiando della tecnologia 5G di Ifema. Si potrà così, per esempio, partecipare virtualmente attraverso il nuovo servizio di eMeeting B2B, con videochiamate di 30-45 minuti su una piattaforma disponibile per smartphone e laptop.
Ci sarà spazio di discussione anche su questo switch nel ricco programma, tra congressi, conferenze, dibattiti, presentazioni aziendali. Alternerà eventi virtuali, a partire dal 14 ottobre, con il Virtual Fruit Forum che anticipa la fiera, a quelli in loco come il Congresso Biofruit, che si terrà il 22 ottobre.